Designer, curatori, direttori di museo sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
BASE MILANO – CALL PER PARTECIPARE ALLA DESIGN WEEK 2021
Per la Design Week 2021, BASE lancia il progetto We will designcon una grande chiamata collettiva dedicata alle giovani generazioni e alle università italiane e internazionali per ripensare, attraverso il design, nuovi modi di vivere. Rivolta a Università, Accademie, Scuole di Alta formazione, luoghi di formazione non convenzionale,designer e brand emergenti, la call si prefigge di creare una raccolta di soluzioni innovative in risposta all’attuale e inevitabile fase di ripensamento globale.
Scadenza: 4 dicembre 2020
https://base.milano.it/designweek2021/
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE – COORDINATORE/TRICE EVENTI E ATTIVITÀ EDUCATIVE
Fondazione Modena Arti Visive cerca una figura con esperienza organizzativa e gestionale pluriennale in ambito educativo della didattica museale per sostituzione maternità del ruolo di Coordinatore/trice eventi e attività educative, con contratto a tempo determinato e un compenso pari a €1.697,55 per 37 ore alla settimana. Non sono previsti incentivi per il trasferimento né rimborsi forfettari per trasferte da e verso il luogo di lavoro.
Scadenza: 15 novembre 2020
https://www.fmav.org/news/open-call-coordinatoretrice-eventi-e-attivita-educative-fmav/
MODERNA MUSEET STOCCOLMA – CURATORE PER MOSTRE E COLLEZIONI
Moderna Museet, con sedi a Stoccolma e a Malmö, è un museo statale con mandato nazionale per l’arte moderna e contemporanea. La collezione è all’avanguardia nel suo genere in Europa. Con il suo programma di mostre, progetti basati sulle sue collezioni e attività educative di livello mondiale, Moderna Museet ha una forte presenza locale e una portata internazionale. Ora è alla ricerca di un curatore con responsabilità per la collezione d’arte internazionale dal 1989 in poi. La posizione ricercata è permanente e a tempo pieno.
Scadenza: fino alla copertura della posizione
https://www.modernamuseet.se/stockholm/en/
CENTRE INTERNATIONAL D’ART ET DU PAYSAGE, VASSIVIÈRE ISLAND – DIRETTORE
Presente sull’isola di Vassivière dal 1991, nella nuova Aquitania, il Centro internazionale per l’arte e il paesaggio è un’istituzione unica nel panorama artistico francese e internazionale. Gestito da un’associazione, si dedica alla creatività contemporanea, alla ricerca, alla produzione, alla conservazione delle opere in situ e alla diffusione di questa attività al più vasto pubblico possibile. Il lavoro del centro d’arte comprende anche un parco di sculture con 60 opere, locali per artisti in residenza e un programma per nuove commissioni. Ora è alla ricerca di un direttore, con contratto a tempo indeterminato, che sia pronto a lavorare a partire dal primo trimestre del 2021.
Scadenza: 18 novembre 2020
http://ciapiledevassiviere.com/en/
AMBASCIATA DEI PAESI BASSI E BAM! STRATEGIE CULTURALI – CALL PER TEATRI, OPERATORI, ARTISTI
L’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia insieme con BAM! Strategie Culturali organizzano una giornata per conoscere progetti dedicati all’invecchiamento creativo. L’iniziativa avrà luogo online mercoledì 2 dicembre e prevede delle tavole rotonde riservate a operatori e artisti e un dialogo di restituzione finale aperto a tutti e trasmesso in diretta streaming sui canali facebook dell’Ambasciata. Per individuare un maggior numero di progetti l’Ambasciata dei Paesi Bassi e BAM! Strategie Culturali hanno lanciato una Call for Projects rivolta a enti pubblici, istituzioni culturali, associazioni e realtà del terzo settore che abbiano sviluppato progetti di natura culturale dedicati agli anziani e che desiderano entrare in contatto diretto con altri operatori dall’Italia e dai Paesi Bassi, per sviluppare e condividere nuove progettualità sul tema.
Scadenza: 15 novembre 2020
https://www.netherlandsworldwide.nl/latest/news/2020/10/13/call-for-projects-creative-aging
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati