Divergenti. Torna il festival dedicato all’immaginario trans
Undici film in concorso, tra documentari e opere di finzione, due proiezioni evento, un convegno, un seminario e una sezione speciale riservata ai vlog. Dopo due anni di pausa, torna “Divergenti”, il più longevo festival cinematografico italiano dedicato all’immaginario trans. Online fino al 28 novembre
Questa decima edizione, incentrata sul tema delle ‘migrazioni trans’, va in scena da Bologna online gratuitamente e i film possono essere visti sul sito docasa.it, la piattaforma creata dall’associazione DER – Documentaristi dell’Emilia Romagna.
Ideato e organizzato da M.I.T. – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano, il festival propone una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva a tematica trans, nazionale e internazionale, insieme a una serie di incontri e convegni, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi.
Vi mostriamo in esclusiva il trailer di una delle anteprime assolute del festival, il documentario I Tanti Triangoli Rosa del fotografo e fotoreporter italiano di base a Madrid Luca Gaetano Pira, un film nato dall’omonimo progetto fotografico, che racconta le storie di alcuni componenti della comunità LGBTQI che hanno subito persecuzione, carcere e torture a causa della loro condizione sessuale sotto le dittature militari di Spagna, Cile, Argentina e Uruguay.
https://festivaldivergenti.docacasa.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati