Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta
Presentazione del libro: “Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta”.
Comunicato stampa
Lunedì 21 dicembre, in diretta web alle ore 17.00, torna la rubrica Speakers’ Corner del Centro Studi Borgogna che sarà dedicata alla Presentazione del libro “Il Gesto Sacro. Una conversazione con Mario Botta”. Il Presidente del CSB, Avv. Fabrizio Ventimiglia, ospiterà gli autori Don Sergio Massironi (Rettore Collegio Villoresi) e Beatrice Basile. Presente all’incontro anche il fotografo Alessandro Nanni.
Il volume, edito da Electa, è costituito da una inedita e straordinaria conversazione che conduce ai fondamenti del progettare del grande Architetto ticinese, famoso per il rifacimento del Teatro alla Scala di Milano, del MART di Rovereto e del MoMa di San Francisco. Mario Botta - tra i fondatori dell’Accademia di architettura di Mendrisio - rivela come solo nella maturità e attraverso la progettazione di spazi sacri, abbia definitivamente guadagnato i principi base della sua disciplina: il perimetro, il muro, la soglia, la gravità, la luce, la trasparenza, il rapporto tra finito e infinito. Sono temi imprescindibili nella costruzione di spazi vivibili, a misura d'uomo: punti di resistenza e di nuovo inizio, a fronte di molte derive nell'evoluzione delle città.
La lettura di questo libro rappresenta un vero e proprio viaggio, dove i disegni di Botta si fondono con le parole, si mischiano con il dialogo sull’architettura egregiamente raccolto da Don Sergio Massironi e da Beatrice Basile. “E’ per me un grande onore - dichiara l’Avv. Fabrizio Ventimiglia, Presidente CSB - ospitare la presentazione di questo libro che va interpretato come un vero e proprio Gesto Sacro. Un confronto profondo e primordiale con il senso sacro di costruire, il gesto con cui l’essere umano lascia il proprio segno nella natura”, conclude il Presidente Ventimiglia.
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e sul nuovo canale YouTube del Centro Studi Borgogna.