More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita
Convegno online “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamento e nuovi scenari”.
Comunicato stampa
MORE MUSEUM:
IL FUTURO DEI MUSEI TRA CRISI E RINASCITA,
CAMBIAMENTO E NUOVI SCENARI
Il 14 gennaio un convegno online con oltre 40 ospiti tra direttori e rappresentanti di musei e istituzioni culturali per discutere sul futuro dei musei italiani. Apriranno i lavori il Ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo Dario Franceschini e il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Un convegno online, il primo di questo genere in Italia dallo scoppio della pandemia, per una riflessione a 360 gradi sul presente e soprattutto sul futuro dei musei italiani, da mesi in profonda sofferenza a causa delle ripetute chiusure. Questa l'idea dietro a "More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari", organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a MUS.E e al Museo Novecento, che si terrà giovedì 14 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 19.00.
Il convegno, in diretta streaming su vimeo, si aprirà con un intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, a cui seguirà quello del Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Al Direttore Generale dei Musei Italiani, Massimo Osanna, è affidato poi il compito di introdurre i principali temi su cui verterà l’incontro, a cui seguiranno gli altri interventi suddivisi in 12 panel di 30 minuti ciascuno.