Panorama. Sguardi sul paesaggio tra Oriente e Occidente
Attraverso una selezione di capolavori della Collezione e approfondendo la pratica di Wang Yancheng, il racconto metterà in luce genealogie, rimandi, questioni ricorrenti ed esiti artistici differenti nati dal confronto con l’esperienza del paesaggio.
Comunicato stampa
Panorama. Sguardi sul paesaggio tra Oriente e Occidente
giovedì 11 febbraio, ore 17.30
Talk online
Intervengono:
Marcella Cossu Storica dell'arte della Galleria Nazionale
Maria Giuseppina Di Monte Direttrice musei H. Andersen, M. Praz e G. Manzù e curatrice della mostra Wang Yancheng. Micro e Macro
Gabriele Simongini Docente di prima fascia di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico del quotidiano Il Tempo, saggista e curatore della mostra Wang Yancheng. Micro e Macro
Introduce e modera:
Giovanna Coltelli Storica dell'arte della Galleria Nazionale
Il paesaggio, la natura e il ruolo dell'artista, intermediario tra le energie del macro e del microcosmo, sono alcuni temi centrali nella pittura di Wang Yancheng, uno degli artisti cinesi più noti a livello internazionale.
In occasione della mostra Wang Yancheng. Micro e Macro, la Galleria Nazionale organizza un talk online sul tema del paesaggio, sotto il segno del dialogo e dello scambio reciproco fra tradizione orientale e ricerca pittorica occidentale.
Attraverso una selezione di capolavori della Collezione e approfondendo la pratica di Wang Yancheng, il racconto metterà in luce genealogie, rimandi, questioni ricorrenti ed esiti artistici differenti nati dal confronto con l'esperienza del paesaggio.
Per seguire il talk:
https://zoom.us/j/91274723064?pwd=SUxha240S3pWNkZqOW1ZTkx3MnMxZz09
ID riunione: 912 7472 3064
Passcode: 2ADk1S