Artisti visivi, docenti in belle arti, registi, designer sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
OPERA VIVA BARRIERA DI MILANO IL MANIFESTO – OPEN CALL PER ARTISTI VISIVI
È online la call per partecipare alla quarta edizione del bando per artisti visiviOPERA VIVA BARRIERA DI MILANO, IL MANIFESTO. Il progetto di arte urbana di Alessandro Bulgini, a cura di Christian Caliandro, promosso dalla fiera Flashback, l’arte è tutta contemporanea, cerca anche quest’anno artisti, senza limiti di età o di nazionalità, disposti a mettersi in gioco su uno spazio affissioni di 6 metri x 3 in piazza Bottesini, confrontandosi con il territorio del quartiere Barriera di Milano a Torino per accompagnare giorno per giorno la quotidianità dei suoi abitanti. In città, poi, la prima settimana di novembre, durante i cinque giorni della manifestazione Flashback, le immagini dei manifesti, insieme a tutti i frammenti di vita raccolti, saranno riuniti in un’unica mostra per raccontare questa finestra aperta sul mondo e per il mondo.
Scadenza: 22 marzo 2021
[email protected]
http://www.flashback.to.it/
HEAD GINEVRA CERCA PROFESSORE PART-TIME IN BELLE ARTI
HEAD Genève, la prestigiosa università per designer emergenti, è alla ricerca di un professore Part-time in Belle Arti nell’ambito del programma Work.Master, uno dei tre corsi opzionali per il Master in Belle Arti, che partirà il 1 settembre 2021. Aperto alla condivisione delle attività di ricerca, questo programma mira ad espandere gli orizzonti pratici e teorici, consentendo agli studenti di realizzare progetti diversi ed eterogenei. Il corpo docente, che comprende tutor regolari e vari tutor ospiti internazionali, lavora insieme agli studenti, sia collettivamente che individualmente in modo orizzontale, e concentra il suo approccio sul lavoro artistico, sulla ricerca individuale e sulla pratica della vita reale. Il candidato dovrà possedere una Laurea o diploma equivalente conseguito presso un’università di Belle Arti o essere un artista professionista (con una pratica artistica attiva) per il quale l’insegnamento è parte integrante del proprio progetto estetico. Inviare la candidatura (completa di lettera motivazionale, cv) al direttore Jean-Pierre Greff.
Scadenza: 28 marzo 2021
[email protected]
https://www.hesge.ch/geneve
PREMIO GIANANDREA MUTTI – CONCORSO PER REGISTI MIGRANTI O DI ORIGINE STRANIERA
È online il bando 2021 del Premio Gianandrea Mutti, il concorso nazionale dedicato ai registi migranti o di origine straniera giunto alla sua 13a edizione. Il premio è promosso e realizzato dall’Associazione Amici di Giana, dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dall’Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e dalla Fondazione Pianoterra Onlus. Il premio sostiene la realizzazione di opere cinematografiche di autori stranieri e italiani, originari di Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Vicino e Medio Oriente, Centro e Sud America residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il concorso selezionerà un progetto filmico presentato da un autore straniero o italiano di origine migrante a cui verrà attribuito un premio di 18mila euro destinato alla sua effettiva realizzazione entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Scadenza: 15 luglio 2021
fondazionepianoterra.net
UN’OPERA PER IL P.A.L. PARCO ARTISTICO LINEARE – CONCORSO DI IDEE PER ARTISTI
Il bando, promosso da Associazione Terra Verde, con il patrocinio del Comune di Bologna, si rivolge ad artisti che potranno ideare, realizzare e installare un’opera presso il Parco Artistico Lineare, il nuovo museo a cielo aperto che sta nascendo a Bologna, lungo la pista ciclo pedonale di via Ferrarese. L’artista farà parte di un’esperienza artistica partecipativa, insieme ad artigiani, giovani in formazione e cittadini. Il concept dell’opera dovrà essere integrato con la metafora compositiva del parco Artistico Lineare.
Scadenza: 29 marzo 2021
[email protected]
www.associazioneterraverde.it
LABIRINTO DELLA MASONE – CONCORSO INTERNAZIONALE BAMBOORUSH DESIGN
Il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù), indice la quarta edizione del concorso internazionale Bamboo Rush Design che prevede la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù. Il bando, che ha il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù), mira a mettere in evidenza il valore del bambù nel raggiungimento degli obiettivi politici internazionali, tra cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e gli impegni previsti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Scadenza: 20 maggio 2021
Consegna progetti: 31 agosto 2021
https://www.labirintodifrancomariaricci.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati