Do You Crypto
Ciclo di incontri dedicati alla crypto art.
Comunicato stampa
FONDAZIONE IMAGO MUNDI
DO YOU CRYPTO? Ciclo di incontri dedicati alla crypto art
Fondazione Imago Mundi presenta “Do You Crypto?”, ciclo di incontri online dedicati alla crypto art, tema cruciale del dibattito culturale del momento, in programma dal 7 aprile sul canale Instagram della Fondazione @fondazioneimagomundi.
Che cos’è la crypto art? In che modo ha a che fare con l’arte digitale e come se ne distingue? Fedele alla sua missione di avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio, Fondazione Imago Mundi intende con questo ciclo di incontri – moderati da Lucia Longhi, curatrice indipendente ed esperta di arte digitale – rendere familiari a una platea di interessati concetti come ad esempio NFT e blockchain.
La recente vendita all’asta per oltre 69 milioni di dollari di un’opera digitale provvista di certificazione crittografata ha portato all’attenzione anche dei non addetti ai lavori questa nuova frontiera della scena artistica globale. Grazie alla certificazione, l’opera digitale originale (musicale, video, ecc) diventa un bene non intercambiabile (NFT, non-fungible token) perché i dati che la riguardano vengono registrati su blockchain (una sorta di registro digitale in cui sono fissati in ordine cronologico e immutabile informazioni come data di creazione, vendite, ecc). In tal modo l’opera acquista una propria autenticità, eliminando così il rischio di essere confusa con le copie. La presenza di questi certificati può rappresentare davvero un punto di svolta per l’arte digitale, per porre freno e rimedio agli attacchi di pirateria da cui è da sempre afflitta.
Durante gli incontri, la curatrice Lucia Longhi converserà con professionisti del settore delle nuove prospettive che la crypto art spalanca sia agli artisti che ai collezionisti o, più in generale, ai fruitori del mondo dell’arte. Il primo appuntamento è con Sonia Belfiore, curatrice della prima mostra di crypto art tutta italiana nello spazio virtuale di Decentraland.
Mercoledì 7 aprile, ore 18.30
Instagram @fondazioneimagomundi
Do You Crypto? Incontro con Sonia Belfiore
Un viaggio dentro il mondo degli NFT con artisti e professionisti del settore, a cura di Lucia Longhi
FONDAZIONE IMAGO MUNDI
Fondazione Imago Mundi è un’istituzione non profit con sede a Treviso, che prosegue il lavoro di ricerca e dialogo tra le culture di Imago Mundi Collection, raccolta di arte contemporanea globale nata oltre dieci anni fa da un’idea di Luciano Benetton che oggi coinvolge più di 26.000 artisti da ogni parte del mondo. Fondazione Imago Mundi si pone come catalizzatore di espressioni artistiche e di fermenti culturali in un mondo altamente complesso e interconnesso.
Nel 2018, grazie al restauro di Tobia Scarpa, aprono a Treviso le Gallerie delle Prigioni, spazio espositivo e piattaforma sperimentale per mostre, talk, eventi e laboratori didattici. La Fondazione unisce alla valorizzazione di Imago Mundi Collection la produzione di nuove mostre, la ricerca e la divulgazione dell’arte visiva contemporanea e dei suoi linguaggi.
IG / FB: @fondazioneimagomundi https://www.imagomundiprojects.com/