La spedizione dei Mille. Direzione? Maxxi. Condottiero? Marzia Migliora. Ecco come ti occupo il Museo: un open call per reclutare un esercito di performer
Quando si dice “fare le cose in grande”. Non sceglie certo il low profile, Marzia Migliora, per la sua prima performance al Maxxi, in programma per il prossimo 19 giugno nell’ambito del ciclo Acting Out, Artisti in Italiani in azione. L’artista torinese decide di lasciare il segno e prova a reclutare un vero esercito: mille […]
Quando si dice “fare le cose in grande”. Non sceglie certo il low profile, Marzia Migliora, per la sua prima performance al Maxxi, in programma per il prossimo 19 giugno nell’ambito del ciclo Acting Out, Artisti in Italiani in azione.
L’artista torinese decide di lasciare il segno e prova a reclutare un vero esercito: mille partecipanti, chiamati a raccolta con un open call, e invitati, semplicemente, a esserci. Non servono doti particolari: solo una moltitudine di individui che occupino uno spazio e che abbiano voglia di condividere un’esperienza. E, in effetti, Capienza massima meno uno nasce da una riflessione sulla parola “occupare”, tornata di gran voga nell’ultimo anno, da Occupy Wall Street agli Indignados spagnoli, fino alle esperienze italiane del Teatro Velle o di Macao. Che ci sia, nel lavoro di Migliora, un riferimento all’attuale scenario politico-sociale? O, piuttosto, il concetto sarà declinato in termini puramente filosofici, indagando il rapporto tra soggetto e spazio comune, tra singolarità e pluralità? Di certo, la cortina di corpi fisici che invaderà la hall del Maxxi, trasformerà radicalmente l’esperienza del passaggio attraverso il corpo museale: per il pubblico, un momento di pathos collettivo, un gioco di forze, una prospettiva differente e una consapevolezza nuova rispetto alla condizione di permanenza, di transito, di possesso, di pericolo, di costrizione e sfondamento.
La caccia ai performer è aperta, fatevi sotto. Per avere altri dettagli non c’è che da compilare il form di partecipazione, candidandosi a diventare uno dei mille. E in fondo, quando vi ricapita? Un presidio lampo, in forma di opera, nel più importante museo d’arte contemporanea del Paese. Mica un’occupazione qualunque. Solo due settimane all’evento: riuscirà Marzia Migliora ad arruolare il suo plotone?
– Helga Marsala
Il form per partecipare alla performance di Marzia Migliora
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati