Omaggio a Giovanni Gastel a un mese dalla scomparsa

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/04/2021

no, solo evento online

Artisti
Giovanni Gastel
Generi
serata - evento

Il MAXXI lo ricorda pubblicando sui canali social del museo il video registrato in occasione dell’incontro “Dare del tu alla bellezza”, una serata speciale trascorsa in compagnia del grande fotografo e di Davide Rondoni nell’ambito della scorsa edizione di Estate al MAXXI.

Comunicato stampa

È passato un mese da quando Giovanni Gastel, maestro della fotografia e artista di grande umanità e sensibilità, ci ha lasciato.

Domani, martedì 13 aprile, il MAXXI lo ricorda pubblicando sui canali social del museo il video registrato in occasione dell’incontro “Dare del tu alla bellezza”, una serata speciale trascorsa in compagnia del grande fotografo e di Davide Rondoni nell’ambito della scorsa edizione di Estate al MAXXI.

“La bellezza non ha confini. La bellezza è un modo di vedere l’universo. E passa attraverso tutte le forme d’arte e le nostre stesse vite, che possono essere e divenire belle”. - diceva Gastel in quella occasione ed è proprio con le queste parole che il MAXXI sceglie di ricordarlo.

Gastel era stato protagonista al MAXXI della retrospettiva The People I like, una straordinaria selezione dei “ritratti dell’anima” raccolti dal Maestro nel corso di una carriera quarantennale

Un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica. Ogni personaggio da lui ritratto, da Barack Obama a Marco Pannella a Bebe Vio, emana una luce speciale, nel sorriso nello sguardo e nell'atteggiamento. E la stessa empatia che nasceva tra lui e le persone fotografate é passata al pubblico del museo, che ha immensamente amato la mostra.

L’omaggio in programma domani è il primo di una serie di iniziative che il MAXXI dedicherà a questo straordinario protagonista e maestro della fotografia italiana nel mondo.