Un foglio è un foglio, ma piegato enne volte diventa un libro d’artista
Un foglio è un foglio, ma piegato enne volte diventa un libro d’artista è la nuova mostra ospitata da Spazio Choisi 01, curata da REPLICA.
Comunicato stampa
Un foglio è un foglio, ma piegato enne volte diventa un libro d’artista è la nuova mostra ospitata da Spazio Choisi 01, curata da REPLICA, l’archivio di libri d’artista italiani fondato da Lisa Andreani e Simona Squadrito.
La mostra racconta, attraverso edizioni, prototipi e maquette di progetti realizzati e non, la storia e le modalità di produzione di Libri Tasso (L.T.): una piccola casa editrice indipendente di Bologna, nata tra il 2014 e 2015 da un’idea dell’artista Giuseppe De Mattia, i cui libri spesso nascono a partire da un unico foglio che piegato, tagliato o strappato diventa un formato editoriale.
Dal 2019 entrano a far parte del progetto editoriale i fotografi Carlo Favero ed Eleonora Ondolati.
Ammiccando all’idea di autoproduzione e di home-made, Giuseppe De Mattia sceglie proprio la via di casa sua, dedicata a Torquato Tasso, come nome per la casa editrice. Diviene chiaro il leitmotiv che delinea queste pubblicazioni: l'economicità della loro realizzazione, così come l'utilizzo e il riutilizzo di carte e materiali poveri. Le edizioni Tasso sono rese preziose dalla loro tiratura limitata e dall’artigianalità della produzione. In alcuni casi l’edizione è assemblata a mano e prende la forma di una maquette, con disegni originali o fotografie, che la rendono unica.
Il progetto espositivo si completa con la presentazione di un prototipo, 45 lampadari cazzo, che congiuntamente alla presenza di alcune opere e materiali audio, permette di esplorare non solo l’oggetto finito ma anche il percorso che conduce alla sua realizzazione.