Eric Frey – Archivio di Ricordi. Giornata di raccolta
Vi invitiamo a partecipare al progetto dell’artista Eric Frey “Preservare e proteggere la memoria prima di dimenticare”, un evento dove verranno raccolti ricordi di qualunque genere che i partecipanti vogliano inserire ufficialmente nell’archivio.
Comunicato stampa
Archivio di Ricordi - giornata di raccolta
Un progetto di Eric Frey
A cura di Sandra Miranda Pattin e Francesca Morozzi
Chiasso Perduto
Via de’ Coverelli 4R
50127 Firenze
24 di Aprile 2021
Dalle 11:00 alle 18:00
Vi invitiamo a partecipare al progetto dell'artista Eric Frey "Preservare e proteggere la memoria prima di dimenticare", un evento dove verranno raccolti ricordi di qualunque genere che i partecipanti vogliano inserire ufficialmente nell'archivio. Per contribuire con un ricordo, dovreste portare un'immagine associata ad esso (può essere disegnata, dipinta, ritagliata, stampata o in digitale) e un oggetto sul quale trasferire il ricordo (deve essere non deperibile e rientrare in queste dimensioni 37x10x27 cm). L'immagine e il ricordo saranno conservati con cura all'interno di un libro chiamato Codice Memoria mentre l'oggetto sarà archiviato in un Pacchetto Oggetti Mnemonici che è accuratamente conservato e custodito nell'Archivio dei Ricordi del Ministero.
Eric J. Frey usa gli oggetti per richiamare ricordi, per trasformare questo processo in un archivio di oggetti di memoria utilizzabile da chiunque, umano e non umani e per preservare i ricordi per le generazioni future. Nessun ricordo è troppo insignificante o troppo importante per essere archiviato. Archivia i ricordi quotidiani ma anche gli eventi governativi ufficiali o globali più significativi.