Giovani artisti e curatori al nuovo Osservatorio Futura di Torino
L’Osservatorio Futura di Torino inaugura i suoi spazi espositivi con una mostra che riunisce giovani pittori, scultori e fotografi. Tutti insieme a riflettere sul tempo presente dell’arte.
I curatori emergenti di Osservatorio Futura hanno inaugurato la loro sede espositiva (in via Carena a Torino) con la mostra collettiva Abbiamo invitato un po’ di artisti nello Spazio. Giovani pittori, fotografi e scultori già attivi sul territorio sono stati invitati a portare nel nuovo spazio una loro opera d’arte: da questo incontro, descritto come “una rimpatriata tra amici”, postfazione di un rapporto informale tra Osservatorio e artisti, è nato l’allestimento che apre la stagione (non solo espositiva, ma anche professionale) del collettivo curatoriale.
La natura confidenziale della collettiva viene enfatizzata dall’agevolezza naturale, spontaneamente accogliente, dello spazio espositivo; un punto di incontro che ospita il visitatore con accorta cordialità e che richiama un ambiente domestico, conviviale.
I numerosi artisti in mostra hanno proposto una miscellanea multiforme, ricca di azzeccati spunti di riflessione sulla situazione in fieri dell’arte contemporanea a Torino. Una realtà che fiorisce dopo un momento difficile per gli operatori del settore e che si spera darà adito ad altre innumerevoli forme d’espressione.
‒ Federica Maria Giallombardo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati