Un libro? Una rivista? Nessuno dei due, o meglio tutti e due. È Watt

L’avevamo detto che, fra le cose che interessavano particolarmente alla rubrica Bookcrossing, c’erano le “contaminazioni”. Ed ecco che si presenta un’occasione ghiotta per riprendere subito il discorso, visto il volume che esce il 12 maggio in libreria. Cos’è Watt – Senza alternativa? Difficile incasellarlo nelle categorie consuete. Innanzitutto perché, pur essendo previste tre uscite l’anno, non si […]

L’avevamo detto che, fra le cose che interessavano particolarmente alla rubrica Bookcrossing, c’erano le “contaminazioni”. Ed ecco che si presenta un’occasione ghiotta per riprendere subito il discorso, visto il volume che esce il 12 maggio in libreria. Cos’è Watt – Senza alternativa? Difficile incasellarlo nelle categorie consuete. Innanzitutto perché, pur essendo previste tre uscite l’anno, non si tratta di una rivista, ma più propriamente di un progetto editoriale in progress (volendo andare sul tecnico, il suo codice è un ISBN e non un ISSN, che rispettivamente identificano in maniera univoca un libro e una rivista). In secondo luogo, Watt affianca su ogni doppia pagina un narratore e un illustratore, utilizzando a ogni uscita due soli colori, che in questa prima occasione saranno il rosso e il nero. Tanti i nomi sconosciuti o quasi, a testimonianza che, quando sostengono di fare “scouting allo stato puro”, fanno sul serio. Certo, qualcuno di ben noto c’è: Marinetti was a punk rocker da chi poteva essere firmato se non da Pablo Echaurren? Al suo fianco, in tutti i sensi, l’illustrazione di Maurizio Ceccato.

– Marco Enrico Giacomelli

www.wattmagazine.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più