Grafica Internazionale – Opere da una collezione

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ALESSANDRO CASCIARO
Via Dei Cappuccini 26A, Bolzano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lu-Ve 10.00-12.30 / 15.00-19.00
Sa 10.00-12.30

Vernissage
16/05/2021

no

Generi
collettiva, disegno e grafica

La galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare una mostra dedicata all’opera grafica dei principali nomi del Novecento internazionale.

Comunicato stampa

La galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare una mostra dedicata
all’opera grafica dei principali nomi del Novecento internazionale.
Carlo Carrà, Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Piero Dorazio, Max Ernst, Lucio Fontana, Ernst Fuchs, Alberto Giacometti, Renato Guttuso, Hans Hartung, Hundertwasser, Joan Mirò, Henry Moore, Oskar Kokoschka, Man Ray, Mimmo Paladino, Pablo Picasso, Emilio Vedova; questi e molti altri gli artisti in esposizione presso la galleria, con una selezione di opere provenienti dalla collezione privata di Ennio Casciaro e raccolte in sessant’anni di illustre carriera e passione, con uno sguardo sempre consapevolmente rivolto a coloro che meglio hanno saputo interpretare e influenzare l’arte del secolo scorso. La mostra mette a confronto oltre sessanta opere grafiche sotto forma di installazione che occupa tutte le pareti della galleria, un dialogo fra astrazione e figurazione.

Uno spazio speciale inoltre è dedicato al Focus Leonardo Cremonini-Karl Plattner, in richiamo alla mostra recentemente inaugurata al MART di Trento e Rovereto. L’amicizia e l’intesa professionale fra i due artisti emergono nell’affinità del taglio compositivo e nella geometria degli spazi, nonostante la figura umana assuma per Karl Plattner un aspetto imprescindibile.