Fotografia italiana 1945-1960 da Paolo Monti a Gianni Berengo Gardin
Punta Conterie è lieta di presentare — in occasione della mostra “Murano in Focus” allestita nelle sale di InGalleria Art Gallery fino al 13 agosto prossimo — l’incontro pubblico “Fotografia italiana 1945-1960: da Paolo Monti a Gianni Berengo Gardin” a cura di Manfredo Manfroi.
Comunicato stampa
Punta Conterie è lieta di presentare — in occasione della mostra “Murano in Focus” allestita nelle sale di InGalleria Art Gallery fino al 13 agosto prossimo — l’incontro pubblico “Fotografia italiana 1945-1960: da Paolo Monti a Gianni Berengo Gardin” in programma sabato 19 giugno alle ore 18 a cura di Manfredo Manfroi.
La conferenza tratterà in sintesi la rinascita della fotografia italiana e veneziana a partire dal secondo dopoguerra con particolare riferimento ai grandi maestri e intellettuali quali Paolo Monti e Giuseppe Cavalli. Verrà inoltre affrontato il tema del fotogiornalismo con la ripresa dei rotocalchi settimanali dall'Europeo a Epoca e i loro grandi reporter che ispirarono l'azione di Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter con attenzione all'evoluzione in quest'ambito della fotografia veneziana da Ferruccio Leiss a Sergio Del Pero.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Foto Club "El Grandangolo" di Murano.