Lavoro nell’arte: opportunità da MIC, Nctm Studio Legale, Villa Romana, ResetFestival
Direzione museale, musica, arte contemporanea, residenza artistica: sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.
Dirigenti museali regionali, artisti, designer, performer, architetti, ricercatori, attivisti, videomaker, fotografi sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
-Claudia Giraud
BANDO MUSST#3 – PROGETTAZIONE CULTURALE INTEGRATA PER VILLE E GIARDINI
La Direzione Generale Musei del MIC intende promuovere lo sviluppo e la realizzazione del Sistema Museale Nazionale attraverso il programma MuSST, ovvero l’attività di progettazione che mira a favorire la valorizzazione partecipata, sostenibile e integrata e la più ampia fruizione del patrimonio, che quest’anno si amplia ai circuiti di Ville e Giardini Storici. Per il 2021, la Direzione generale ha stanziato un finanziamento complessivo di 100mila euro a sostegno dei progetti presentati dalle Direzioni regionali Musei. I Progetti dovranno compiersi in un’ottica di condivisione e di reale integrazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per la progettazione/ costruzione/ realizzazione di nuovi valori e nuovi servizi/ infrastrutture che dovranno essere volte in particolar modo a sviluppare i temi: Educazione e rivoluzione “green”; Mediazione culturale; Promozione e narrazione del patrimonio e del paesaggio culturale; Innovazione e ricerca; Welfare ed inclusione sociale.
Scadenza: 20 agosto 2021
http://musei.beniculturali.it/
PREMIO D’ARTE UTOPIE DI BELLEZZA IN RICORDO DI GIULIANO DE MINICIS
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, con la collaborazione della Fondazione Succisa Virescit – Maria Baldassarri e di dmpconcept, presenta il Premio Utopie di bellezza. Si tratta di un riconoscimento in ricordo del grande creativo marchigiano Giuliano De Menicis, rivolto a giovani artisti dai 18 ai 30 anni, per una prima edizione dedicata al medium della pittura e che avrà come quartier generale Palazzo Bisaccioni , sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dove si svolgerà la mostra dei progetti premiati e finalisti.
Scadenza: 31 luglio 2021
www.utopiedibellezza.it
IL BANDO DELLO STUDIO LEGALE
Con il progetto nctm e l’arte, Nctm Studio Legale si muove dal 2011 nel mondo delle arti visive. E lo fa lanciando periodicamente una open call per un premio di acquisizione, come quella tuttora online. “In considerazione della situazione senza precedenti vissuta a partire da febbraio 2020”, spiegano gli organizzatori, “abbiamo pensato di rivolgerci agli artisti italiani o residenti in Italia che abbiano realizzato progetti incentrati su tematiche rivelatesi cruciali nell’ultimo anno, già realizzati o da realizzarsi nei mesi a venire”. Le opere individuate attraverso questa chiamata entreranno a far parte della collezione di nctm e l’arte. La Commissione di valutazione dei progetti comprenderà Gabi Scardi; Adrian Paci, artista; Matteo Lucchetti, curatore Visible project (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto/Fondazione Zegna) e curatore indipendente. Parteciperà alla valutazione il Comitato Arte Next Generation Nctm.
Scadenza: 30 luglio 2021
https://www.nctmelarte.it
VILLA ROMANA – OPEN CALL CONDIVISIONE: UNA RESIDENZA PER RESIDENTI
Villa Romana, Arci, il Festival dei Popoli e la Casa del Popolo del Galluzzo (FI) lanciano un bando per progetti destinati alla collettività da realizzare in collaborazione con la comunità locale a settembre. Si tratta dell’open call Condivisione, un progetto sperimentale di Villa Romana, a cura di Giacomo Zaganelli con Angelika Stepken, di inclusione sociale e partecipazione culturale che si svolgerà tra inizio Settembre e metà Ottobre presso il Galluzzo, negli spazi della CdP, nel Parco lungo l’Ema e presso il giardino di Villa Romana Esso rappresenta un tentativo di riflessione, attraverso i linguaggi contemporanei, sul potenziale offerto da arte e cultura per attivare e sviluppare iniziative solidali e partecipative. Il progetto intende promuovere un’idea di utilità sociale dell’operato dell’artista e il ruolo delle Case del Popolo come quello di Bene Comune del territorio. La ricerca è rivolta ad artisti, designer, performer, architetti, ricercatori, attivisti, videomaker, fotografi, ecc. – preferibilmente residenti a Firenze e/o province limitrofe.
Scadenza: 20 luglio 2021
http://scuola-popolare.villaromana.org
RESETFESTIVAL – CALL PER MUSICISTI, GIORNALISTI, PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO
Per la tredicesima volta torna _resetfestival, la vetrina e residenza formativa italiana che porta alla luce la musica sommersa. In programma all’OFF TOPIC di Torino dal 4 al 9 ottobre, questo evento prodotto da The Goodness Factory, dedicato all’innovazione musicale, alla formazione, allo scouting, alla sperimentazione e al networking in campo musicale lancia una call per dare ad aspiranti musicisti, giornalisti e professionisti dello spettacolo la possibilità di candidarsi per vivere dall’interno il festival.
Scadenza: 9 luglio 2021
www.resetfestival.it/home-call
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati