Storie dal mondo in Castello
La mostra propone 18 oggetti, selezionati dalla raccolta di armi e oggetti etnografici custodita nel Deposito Armeria, uno dei segmenti inediti e più sorprendenti del patrimonio della residenza rimasto sinora nascosto agli occhi dei visitatori.
Comunicato stampa
Il percorso espositivo è stato allestito nella Cappella settecentesca e propone 18 oggetti, selezionati dalla raccolta di armi e oggetti etnografici custodita nel Deposito Armeria, uno dei segmenti inediti e più sorprendenti del patrimonio della residenza rimasto sinora nascosto agli occhi dei visitatori. I manufatti provengono da Africa, Sudamerica, Giappone, India, Svezia, Impero ottomano e coprono un arco cronologico che si muove tra la fine del Quattrocento e il primo quarto del Novecento. Si tratta prevalentemente di doni ricevuti da Vittorio Emanuele III e soprattutto dall’ultimo re d’Italia Umberto II, in occasione di viaggi all’estero o di visite diplomatiche legate alle relazioni internazionali intrattenute da Casa Savoia.
La mostra si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di studio e valorizzazione dell’Armeria avviato nel 2019 e presenta sia gli esiti conservativi e di conoscenza sin qui conseguiti, sia gli obiettivi da portare avanti e sviluppare in futuro, tra cui la realizzazione di un allestimento permanente dell’Armeria con il sostegno di una raccolta fondi promossa tramite il portale Art Bonus.