Ellen Sheidlin davanti a Santa Maria del Fiore per Istituto Marangoni Firenze
L’artista e modella russa esce da una torta come una meringa, mentre sotto di sé sovrappongono i propri corpi creando strati variopinti di una rainbow-cake. È per interpretare l’ a di Istituto Marangoni Firenze.
Visionario, spiazzante, seducente: così si potrebbe definire l’universo di Ellen Sheidlin, che corre al limite tra mondo reale, virtuale e fantastico. L’artista e modella russa, seguitissima sui social e di base in Italia, ha dato vita a una particolare opera d’arte multimediale dedicata a Istituto Marangoni Firenze. Davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’artista fa da ciliegina a una grande torta, bianca come il marmo, interpretando lei stessa un ornamento o una candida meringa. Sotto di sé, sette performer interpretano i diversi strati colorati della cosiddetta rainbow-cake, muovendosi con gesti sinuosi.
Visualizza questo post su Instagram
L’OPERA DI ELLEN SHEIDLIN PER ISTITUTO MARANGONI FIRENZE
In quest’opera, Ellen Sheidlin ha interpretato l’anima di Istituto Marangoni Firenze, in cui arte e moda si fondono continuamente; allo stesso tempo, ha attinto dall’immaginario social e millennial, mettendolo in relazione con il simbolo per eccellenza del Rinascimento italiano – la Cattedrale fiorentina, appunto – creando un rimando tra passato e contemporaneità, reale e virtuale. “Un mondo colorato contrapposto al candore del bianco, dove la vita sembra un gioco. I lavori di Ellen Sheidlin sono in grado di dare vita a immagini che evocano un mondo fantastico e camaleontico”, spiega Francesca Giulia Tavanti, Programme Leader dei corsi di arte di Istituto Marangoni Firenze. “Così nascono i suoi paesaggi onirici. Il suo lavoro si sviluppa su livelli differenti e unisce mondo onirico, virtuale e realismo in uno stile che definisce ‘survirtualism’, dove video, quadri e pittura si mixano e confondono in chiave multimediale”.
Scopri di più riguardo Istituto Marangoni Firenze
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati