Ando Gilardi
Mostra fotografica dedicata ad Ando Gilardi in occasione del Centenario dalla nascita, voluta e organizzata dalla Fototeca Storica Nazionale (oggi Fototeca Gilardi) e curata da CasaStudio – Fotografia e Archivio di Laura Loi.
Comunicato stampa
L'evento è un affettuoso ricordo di Elena e Patrizia Piccini, attuali custodi e affidatarie della Fototeca, che attraverso il ritrovato archivio fotografico privato della famiglia Gilardi-Barbarino, hanno voluto restituire un'immagine di Ando autentica, inedita e per certi versi lontana dal personaggio burbero conosciuto dai più. Loro è stata anche la scelta di affidare la curatela della mostra a Laura Loi, fotografa e archivista, la quale, attraverso il progetto Archivio CasaStudio, porta avanti la costituzione di un Fondo interamente dedicato alla fotografia privata e familiare, al momento composto da oltre 12.000 fotografie (che vanno dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri). Laura è specializzata nella valorizzazione, nel riordino e nella conservazione di questo genere fotografico; il suo lavoro (rivolto sia a privati che a enti, associazioni, fondazioni, etc.) è caratterizzato da uno studio e da una ricerca mirata alla divulgazione e alla riscoperta dell'immenso patrimonio "nascosto" nei nostri cassetti. Gli eventi e gli appuntamenti organizzati da CasaStudio (e in collaborazioni con altre realtà - come la Fototeca) hanno lo scopo di salvaguardare e tutelare questo bene documentario tanto prezioso quanto sottovalutato, in una appassionata sensibilizzazione del prossimo verso la Memoria, individuale e collettiva.
A corredo della mostra si affianca anche un intimo ricordo cartaceo: un piccolo libro che, sebbene possieda gli attributi di un album di famiglia, vuole essere una guida, una testimonianza tangibile di questo importante anniversario.