Alfredo Aceto – Tiramisù for two
L’Ascensore presenta la mostra personale di Alfredo Aceto Tiramisù for two con un testo di Samuel Gross.
Comunicato stampa
“Aceto si appropria anche di storie già scritte, o meglio di elementi, tracce, scenari che appartengono ad avvenimenti storici e a mondi d’invenzione precedentemente ideati.”
“Che rapporto intrattengono gli universi finzionali di cui si serve l’artista e i lavori che crea? In che relazione si pongono questi due momenti ideativi? Addentrarsi nel lavoro di Aceto significa navigare drammaturgie galleggianti e instabili, che determinano, di volta in volta, significati e forme degli oggetti che accolgono.”
Vincenzo Di Rosa, Flash Art Italia, Autunno 2020
La mostra è frutto di una ricerca di residenza nata presso l’Istituto Svizzero nell'ambito del programma Milano Calling nell’anno 2020/2021
Alfredo Aceto (Torino, 1991). Vive e lavora tra Losanna e Torino
È stato allievo di Philippe Decrauzat e Valentin Carron all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne) e ha frequentato la MSA^ (The Mountain School of Arts, Los Angeles).
Il suo lavoro è stato presentato presso Kunst Halle Sankt Gallen, San Gallo; Centre d'Art Contemporain di Ginevra; Museo del 900, Milano; Kunsthaus Glarus, Glarona; Istituto Svizzero, Milano; Villa Medici, Roma e DOC! a Parigi.
Nel 2019 è il vincitore della Bourse Culturelle Leenaards; nel 2021 è stato in residenza presso l'Istituto Svizzero nell'ambito del programma Milano Calling. Tra il 2021 e il 2022, i suoi lavori saranno esposti presso Bureaucracy Studies (Losanna); Kunst Halle Sankt Gallen (San Gallo); Parliament Unlimited (Parigi); Andersen’s Contemporary (Copenaghen); Fonderia Battaglia (Milano); Last Tango (Zurigo); Vin Vin (Vienna).