Mediatori culturali, artisti performativi, filmmaker, producer musicali e dj, sono i professionisti a cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
PALAZZO GRASSI – PUNTA DELLA DOGANA – BANDO PER MEDIATORI CULTURALI MIGRANTI
Torna Altri Sguardi, il progetto di mediazione culturale museale ideato da Palazzo Grassi che si rivolge a migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici risiedenti nel territorio, che, dopo un periodo di formazione da ottobre 2021 a gennaio 2022 a cura dello staff dei Servizi Educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana e di due tutor scelti tra i partecipanti delle due precedenti edizioni, offre l’occasione di presentare delle visite guidate speciali: itinerari unici che mettono in relazione opera e visitatore secondo l’interpretazione personale dei partecipanti. La partecipazione non è retribuita, ma è previsto un rimborso spese di trasporto. Al termine del percorso formativo, i candidati riceveranno un attestato di partecipazione.
Scadenza: 15 settembre 2021
[email protected]
www.palazzograssi.it
LITTLE FUN PALACE NOMADIC SCHOOL – CALL PER SCUOLA DI ARTI PERFORMATIVE E PAESAGGIO
È online la call aperta dalla compagnia OHT|Office for a Human Theatre in occasione del progetto Little Fun Palace Nomadic School, scuola di sperimentazione sulle arti performative e il paesaggio, che, alla sua seconda edizione, si terrà in località Viote sul monte Bondone in Trentino, dal 23 al 29 agosto 2021. Mentori di questa nuova edizione saranno: Attila Faravelli (musicista e sound-designer); Enrico Malatesta (percussionista e sound-researcher); Claudia Castellucci (drammaturga, coreografa e didatta); Dehlia Hannah (filosofa e curatrice); Mattia Venco (cuoco); Silvia Costa (artista, regista e performer); Studio Folder (agenzia di ricerca e visual design); Helen Wiesinger (botanica, collaboratrice MUSE). La call, come lo scorso anno, è aperta a persone provenienti da discipline come il teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design.
Scadenza: 25 luglio 2021
[email protected]
www.oht.tn.it
OPEN SOUND – CALL PER PRODUCERS OSA 2021
Open Sound, il progetto che crea e mette in scena performance inedite fra musica elettronica contemporanea e suoni appartenenti ai rituali della tradizione della Basilicata, torna nel 2021 nuovamente in collaborazione con Sugar Music Publishing, con la sua CALL PER PRODUCERS OSA 2021 e la performance finale inedita, quest’anno dal titolo OSA 2.1 la cui anteprima, aperta al pubblico, andrà in scena sabato 28 agosto a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco Nazionale del Pollino. I Guests producers 2021 ovvero Splendore e Foresta del collettivo Ivreatronic, e la producer Plastica, insieme al producer selezionato tramite la call OSA, con la guida di Alioscia Bisceglia in qualità di Open Sound Ambassador, saranno ospiti e protagonisti di una residenza artistica in Basilicata per lavorare su nuove visioni sonore tra elettronica e suoni antichissimi e per costruire lo show collettivo finale OSA 2.1 che li vedrà sul palco anche con musicisti tradizionali lucani. Dopo l’anteprima al Pollino Music Festival, OSA 2.1 andrà in scena, a novembre 2021, nel cartellone di Linecheck Music Meeting and Festival che è partner dell’Open Sound dalla prima edizione.
Scadenza: 7 agosto 2021
https://www.opensoundfestival.eu/osa
MAT ACADEMY – CORSO ONLINE PER DJ
Aperte le iscrizioni per la Pro Dj Academy, un corso digitale per dj dedicato agli appassionati del genere e a coloro che hanno scelto di intraprendere questo percorso come professione. Tra i primissimi fautori di questo progetto, prima della sua prematura scomparsa, Claudio Coccoluto, artista che è stato nella sua carriera il punto di riferimento e mentore della scena italiana. “Alla vigilia del lancio di questo grandissimo progetto, il nostro pensiero non può che andare al grande Claudio Coccoluto che ha partecipato in prima persona a questo ambizioso progetto, mentore e maestro per noi e per moltissimi altri dj e partner di lavoro senza eguali”, dichiarano Nello Greco e Alex Tripi, i Reloud, dj, producer e fondatori della Mat Academy che insieme a Claudio Coccoluto hanno impostato un programma completo per professionisti e anche appassionati. “Speriamo che questo corso possa ispirare e formare le nuove generazioni, proprio come Claudio desiderava. Ma il vero successo di questo progetto risiede probabilmente nella professionalità degli insegnanti che abbiamo scelto insieme a Claudio Coccoluto e nel loro non essersi mai risparmiati dal raccontare aneddoti, esperienze, trucchi del mestiere e gli errori da evitare in pista“.
VENICE ARCHITECTURE FILM FESTIVAL – CALL PER CINEMA D’ARCHITETTURA
Il gruppo Archituned, organizzatore del Venice Architecture Film Festival, lancia l’open call relativa al Festival. L’evento ha cadenza annuale ed è volto a riconoscere questioni rilevanti per l’architettura, l’uso dello spazio pubblico e il senso di comunità. Lo scopo è quello di esplorare la percezione delle città come luoghi di sviluppo culturale e sociale presentando l’architettura da una prospettiva antropologica e come strumento per plasmare la nostra società. Il festival si svolgerà in cinque giorni, dal 1 al 5 settembre 2021 ai Giardini della Marinaressa, di fronte al Bacino di San Marco, a Venezia. Alla seconda edizione del Venice Architecture Film Festival 2021, il programma prevede tre sezioni principali. Si tratta del Concorso Cortometraggi di Architettura: i 5 cortometraggi finalisti saranno presentati ai Giardini Marinaressa durante l’evento principale; Film di architettura selezionati: una nuova selezione di film che indagano i temi proposti di questa edizione; Fringe: sezione speciale dedicata ai giovani registi di talento e creatori di contenuti.
Scadenza: 31 luglio 2021
www.venicearchitecturefilmfestival.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati