Lavoro nell’arte: opportunità da MOMus Salonicco, Orchestra Rai, Fondazione Luigi Rovati, Cesura
Direzione museale e orchestrale, fotografia, storia dell’arte sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Direttori di museo e d’orchestra, fotografi, storici dell’arte sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
– Claudia Giraud
LA RETE DEI MUSEI DI SALONICCO MOMUS CERCA 3 DIRETTORI
Nel novembre 2018, 5 musei, 4 con sede a Salonicco (il Museo d’Arte Moderna – Collezione Costakis, il Museo d’Arte Contemporanea – Collezioni del Museo d’Arte Contemporanea Macedone e il Museo Statale d’Arte Contemporanea, Museo di Fotografia di Salonicco, il Centro Sperimentale for the Arts) e 1 ad Atene (Museum Alex Mylona) hanno ufficialmente unito le forze, creando un’unica, grande istituzione culturale pubblica integrata, la cui aspirazione è quella di lasciare il segno nell’arte internazionale moderna e contemporanea, nella fotografia, nella scultura e nelle arti sperimentali. Ora, il consiglio d’amministrazione del Metropolitan Organisation of Museums of Visual Arts of Thessaloniki – MOMus (questo il nome del network di musei greci) lancia un bando internazionale per la posizione di direttore di 3 di loro: il MOMusModern, il MOMusContemporary e il MOMusExperimental. Tutti gli incarichi sono a tempo pieno e a esclusivo rapporto di lavoro, per una durata di quattro anni, con possibilità di rinnovo per un ulteriore mandato.
Scadenza: 4 ottobre 2021
https://www.momus.gr/en/prokyrikseis/3_directord
PROFESSIONE ORCHESTRA – PERFEZIONAMENTO UNDER 30 PER FUTURI PROFESSORI D’ORCHESTRA
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo bando di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato dal 2017 ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e l’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento e di specializzazione musicale post laurea. Il percorso, rivolto a musicisti under 30, consente di sperimentare il lavoro quotidiano del professore d’orchestra in ogni suo aspetto, in un vero e proprio training on the job con le Prime Parti dell’OSN Rai. In una prima fase il progetto prevede tre settimane di workshop tra il 20 settembre e il 9 ottobre 2021 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To). Al termine, la simulazione di un’audizione di un concorso costituisce una preziosa possibilità formativa sul campo, per chi sogna di diventare professore d’orchestra. Solo i migliori allievi dei workshop selezionati dal Comitato artistico (massimo 8) possono accedere al corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio che oltre alle lezioni si strumento e di musica da camera con le Prime Parti Rai permette di affiancare le prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2021/22.
Scadenza: 9 settembre 2021
www.accademiadimusica.it
FONDAZIONE LUIGI ROVATI E CCW – CULTURAL WELFARE CENTER – MASTER CULTURA & SALUTE
Al via il finanziamento di 15 borse di studio per il primo Master Executive Cultura e Salute, dedicato alla formazione di nuove figure professionali che operano sulle relazioni tra i settori della Cultura, Sociale, Salute ed Educazione, per il benessere delle persone e delle comunità. A realizzarlo, la Fondazione Luigi Rovati – che raccoglie la lunga esperienza imprenditoriale maturata in ambito farmaceutico con iniziative di responsabilità sociale incentrate sull’arte, sulle sue attività educative e formative e sulla contaminazione tra arte e salute – e CCW-Cultural Welfare Center, la piattaforma nazionale che opera negli stessi settori. “Questa collaborazione è coerente con l’impegno della Fondazione volto a sostenere e incentivare la ricerca scientifica: nella nostra storia familiare e imprenditoriale abbiamo sempre creduto nella relazione tra arte e scienza e l’abbiamo sperimentata e applicata nelle nostre attività d’impresa”, afferma Giovanna Forlanelli Rovati, Vicepresidente della Fondazione e membro della Knowledge Community di CCW. Il Master C&S inizia il 2 dicembre 2021 e termina il 31 dicembre 2022. La frequenza sarà in formula blended: parte online (orario tardo pomeridiano/serale) e parte dal vivo (tre fine settimana tra Torino, Milano e una città del sud Italia) così da facilitare la partecipazione dei professionisti e lavoratori, a cui è rivolto in modo privilegiato.
Scadenza application borse di studio 26 agosto 2021
Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2021
https://culturalwelfare.center/master-executive-in-cultura-e-salute/
CESURA – BANDO PER IL PREMIO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE ANDY ROCCHELLI GRANT
È online il bando per partecipare all’Andy Rocchelli Grant, premio internazionale promosso dal collettivo CESURA in nome del cofondatore Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014. “Andy era una fiamma insostituibile, e per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, abbiamo deciso di istituire un grant in suo nome”, spiega il collettivo. “Lo scopo è individuare il migliore dummy fotografico inedito e premiare il vincitore con la produzione e la pubblicazione del libro da parte di Cesura Publish, casa editrice del collettivo”. La giuria, internazionale, sarà composta da David Campany curatore, scrittore e Managing Director del Programs all’ ICP di New York, Tamara Corm, senior director alla Pace gallery di Londra, Arianna Arcara, cofondatrice di CESURA, fotografa e codirettrice artistica di Cesura Publish, Lucia Rocchelli membro onorario della giuria, architetto, infine Alex Majoli, fotografo, membro di Magnum Photos, cofondatore di CESURA e codirettore artistico di Cesura Publish in qualità di presidente di giuria.
Scadenza: 1 settembre 2021
[email protected]
[email protected]
ASSOCIAZIONE ARCHIVIO PAOLO SCHEGGI – PREMIO IN MEMORIA DI CRISTINA CASTIGLIONI ROVERSI
L’Associazione Archivio Paolo Scheggi, nel perseguire uno degli obiettivi della sua mission, ovvero di promuovere lo studio e l’approfondimento dell’opera e della vita di Paolo Scheggi, invita ricercatori e studiosi internazionali che hanno conseguito un titolo accademico di secondo livello in discipline storico-artistiche (laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o analogo titolo accademico conseguito all’estero e dichiarato equivalente ai suddetti titoli) a candidarsi al Premio “In Memoria Di Cristina Castiglioni Roversi”, dedicata alla figura della filantropa che aiutava le giovani generazioni: il premio destinerà 300 euro a un giovane studioso che voglia cimentarsi con la lettura critica e storico-artistica dell’opera di Paolo Scheggi, artista e intellettuale romano, scomparso nel 1971 a soli 31 anni. Il premio sarà riconosciuto al miglior saggio rivolto al seguente argomento della sua ricerca artistica: Gli interventi e le azioni performative e teatrali di Paolo Scheggi.
Scadenza: 31 dicembre 2021
www.associazionepaoloscheggi.com
[email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati