Lavoro nell’arte: opportunità da Polo ‘900 Torino, Fondazione Pianoterra, Biennale Gherdëina

Direzione di fondazione, cinema migrante, curatela, residenza artistica sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.

Direttori, filmaker, curatori, artisti sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

  

FONDAZIONE POLO DEL ‘900 TORINO CERCA DIRETTORE

Fondazione Polo del '900 Torino

Fondazione Polo del ‘900 Torino

La Fondazione Polo del ‘900 di Torino avvia una selezione per la nomina del Direttore che predispone le proposte di linee generali di indirizzo, il programma annuale dell’attività, il progetto di bilancio preventivo e consuntivo e i Regolamenti interni da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, cura la gestione ordinaria delle attività della Fondazione e l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, supervisiona i principali aspetti amministrativi. Il Direttore gestisce inoltre le attività culturali della Fondazione. Ha un ruolo determinante nel mantenere e sviluppare un clima di positivo coordinamento con gli enti partecipanti e con gli altri enti coinvolti nel potenziamento di partnership a livello locale e sovralocale e nello sviluppare percorsi culturali per realizzare gli scopi sociali, così come nel presidiare e incrementare l’assetto operativo e organizzativo al fine di perseguire obiettivi di sostenibilità economica (sviluppo di servizi, attività di fundraising, membership, progettazione europea, ecc.).

Scadenza: 27 Settembre 2021
https://www.polodel900.it/

 

FONDAZIONE PIANOTERRA – PREMIO GIANANDREA MUTTI PER FILMAKER MIGRANTI

Premio Gianandrea Mutti

Premio Gianandrea Mutti

Dal 2016 la Fondazione Pianoterra sostiene il Premio Gianandrea Mutti: il cinema migrante promosso dall’Associazione Amici di Giana in partenariato con la Fondazione Cineteca di Bologna e l’Archivio Memorie Migranti. E lo fa anche in occasione di questa nuova edizione, dal punto di vista finanziario e operativo, entrando a far parte del network di realtà che si attivano attorno ai progetti dei registi premiati, spesso molto giovani, per contribuire alla realizzazione dei film. All’origine di questo premio c’è la considerazione che per un film-maker di origine straniera finanziare le proprie opere in Italia è un’impresa quasi impossibile, a causa della quasi totale assenza di politiche culturali volte a incoraggiarne le produzioni e di investimenti diretti dei canali televisivi. Il Premio Premio Gianandrea Mutti: il cinema migrante, creato nel 2008 da Officina Cinema Sud-Est in collaborazione con la Cineteca di Bologna per iniziare a colmare questo vuoto, ha il duplice obiettivo di promuovere linguaggi e forme nuove di autorappresentazione attraverso il cinema e il documentario e di stimolare lo sviluppo di politiche culturali più inclusive.

Scadenza: 20 Settembre 2021
https://fondazionepianoterra.net/

 

M.A.D.S. ART GALLERY MILANO CERCA CURATORE PER TIROCINIO CURRICOLARE

M.A.D.S. Art Gallery

M.A.D.S. Art Gallery

M.A.D.S. Art Gallery è la prima e unica galleria d’arte completamente multimediale, con sede espositiva nel centro di Milano. Ora è alla ricerca di un curatore per svolgere un tirocinio curricolare in modalità mista (presenza+smart working). Il candidato, non necessariamente residente in Milano, dovrà possedere titoli accademici inerenti il settore arte; avere ottima conoscenza dell’inglese; fare uso dei classici Social Media e possedere capacità di video editing avanzato. “I migliori candidati, che si saranno distinti per le loro capacità e per la qualità del loro percorso formativo”, si legge nell’annuncio, “saranno accompagnati al mondo del lavoro come Art Curator Senior, potranno quindi continuare a crescere professionalmente presso la nostra infrastruttura”. La retribuzione prevista è compresa tra gli 800 e i 2500 euro, con entrata in servizio a partire dal 29 settembre 2021.

Scadenza: 25 agosto 2021
www.madsgallery.art

 

STARTS4WATER – BANDO PER 10 RESIDENZE D’ARTISTA IN EUROPA (TRA CUI FONDAZIONE PISTOLETTO)

Cittadellarte

Cittadellarte

STARTS – un’iniziativa della Commissione Europea per promuovere alleanze tra scienza, tecnologia e arte – lancia il bando STARTS4Water per affrontare le sfide idriche regionali in Europa. Rivolto ad artisti visivi, offrirà ai selezionati dieci residenze in sei diversi luoghi delle sue consorziate, ovvero LUCA School of Arts (Belgium) in collaborazione con Gluon (Belgium), Thyssen-Bornemisza Art Contemporary – TBA21 (Austria), Universal Research Institute (Croatia) ,V2_Lab for the Unstable Media (The Netherlands), Ohi Pezoume/ UrbanDig Project (Greece) e BOZAR- Centre for Fine Arts (Brussels): due saranno a Cittadellarte della Fondazione Pistoletto a Biella. Il tutto per dare il via a una serie di processi collaborativi tesi a generare progetti capaci di offrire soluzioni concrete per le sfide idriche regionali in Europa. Ogni residenza affronta una diversa sfida di gestione dell’acqua specifica area e si riferisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (nello specifico gli SDGs 6 e 14).

Scadenza: 30 Agosto 2021
https://www.starts.eu/starts4water-open-call

BIENNALE GHERDËINA – OPEN CALL PER CURATORI E ARTISTI

Biennale Gherdeina 7

Biennale Gherdeina 7

In occasione della Biennale Gherdëina 8 (la cui ottava edizione è in programma da maggio a settembre 2022), le curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos e l’associazione Zënza Sëida lanciano una call per curatori under 40 e artisti under 35, entrambi originari, residenti o domiciliati nella provincia di Bolzano. Il bando nasce per promuovere lo sviluppo di pratiche curatoriali e artistiche in Alto Adige. Sarà premiata la proposta capace di entrare in dialogo con il territorio e in risonanza con i temi dell’ottava Biennale Gherdëina Persons Persone Persone.

Scadenza: 31 Agosto 2021
[email protected]
www.biennalegherdeina.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più