A Tokyo un festival dedicato agli affascinanti bagni pubblici sentō. Con tanta arte contemporanea
È in corso fino al 5 settembre il TOKYO SENTO Festival, rassegna che vede i bagni pubblici della capitale giapponese trasformarsi in luoghi deputati all’arte contemporanea. Per valorizzare e scoprire un luogo pieno di storia e tradizione
È uno degli aspetti più affascinanti della cultura giapponese, luogo icona che fa da sfondo a scene di film e racconti ambientati in Giappone, in manga, nell’immaginario pop. Eppure la sua storia è fortemente legata alla tradizione, risalendo addirittura a oltre mille anni fa. Stiamo parlando del sentō, ovvero il bagno pubblico, luogo deputato all’igiene personale e alla purificazione dello spirito, ma soprattutto alla socialità, dove condividere con familiari, amici e anche sconosciuti un momento di relax e di intimità. Per valorizzare e promuovere i luoghi e la cultura del sentō, il Tokyo Metropolitan Government e l’Arts Council Tokyo della Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture promuovono, nell’ambito del Tokyo Tokyo FESTIVAL Special 13, il TOKYO SENTO Festival 2020, rassegna che fino al prossimo 5 settembre vede i bagni pubblici della capitale trasformarsi in luoghi deputati all’arte contemporanea.
IL TOKYO SENTO FESTIVAL
A essere coinvolti nella manifestazione sono 500 sentō di Tokyo, decorati all’esterno con tende speciali noren e bandiere decorative disegnate dall’artista Mari Yamazaki, autrice del celebre manga Thermae Romae. Aspetto che da sempre contraddistingue tutti i sentō sono i grandi murali dipinti a mano realizzati per decorare le aree di balneazione, solitamente rappresentanti paesaggi e scene rilassanti; riallacciandosi a questa tradizione, TOKYO SENTO Festival ha commissionato ad artisti, mangaka e designer contemporanei la realizzazione di nuovi murali, dando così vita a una inusuale e affascinante mostra a tappe che porta i visitatori a scoprire e a immergersi nelle atmosfere dei sentō. Ichio Otsuka, Takeru Aoki, Kiyomi Hoshi e Daijiro Ohara sono gli artisti, oltre a Yamazaki, che hanno realizzato i murali all’interno dei bagni pubblici, e di cui vi mostriamo le immagini…
– Desirée Maida
https://tokyosentofestival.jp/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati