Comune di Milano mette 90 mila euro di voucher per biglietti di teatro e concerti

"Milano che spettacolo" è l’iniziativa in programma dal 24 ottobre al 14 novembre 2021 per sostenere la ripresa dello spettacolo dal vivo, settore che più duramente ha subito gli effetti di lockdown e pandemia. A disposizione dei cittadini, migliaia di voucher da 15 e 5 euro per riportarli in sala.

Per risollevare il settore dello spettacolo dal vivo dopo i tremendi effetti della pandemia, non basta dispensare aiuti economici ai lavoratori. Bisogna riportare il pubblico nelle sale concerto, a teatro, al cinema, nei live club e in tutte le realtà che operano nell’ambito. È questa l’intuizione del Comune di Milano, che lo scorso marzo ha approvato un grande piano di sostegno e rilancio a favore dell’intero comparto dal titolo Milano che spettacolo!L’iniziativa – di cui Intesa Sapaolo è partner – si svolge dal 24 ottobre al 14 novembre 2021, “un segno concreto di sostegno per una ripresa complessiva di tutto il settore che ha più di ogni altro sofferto delle limitazioni dovute alle misure di contenimento dell’epidemia”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno in un post pubblicato su Facebook.

Cinema

Cinema

MILANO CHE SPETTACOLO: 90 MILA EURO IN VOUCHER PER BIGLIETTI DI TEATRI E CONCERTI

Quali sono le misure messe in atto dal Comune per sostenere lo spettacolo dal vivo? Da una parte, la comunicazione: tutte le zone della città saranno interessate da una vasta campagna pubblicitaria, attraverso manifesti e locandine, ma anche banner digitali, canali social, newsletter, Web tv e radio per informare i cittadini e invitarli a partecipare. Dall’altra, un importante incentivo economico di 90 mila euro in totale che offre la possibilità di partecipare agli spettacoli a un prezzo scontato grazie ai voucher che saranno messi a disposizione su una piattaforma digitale, grazie al supporto organizzativo dell’Amministrazione comunale e di AGIS lombarda (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo). In “palio” ci sono 9.000 voucher del valore di 5 euro e 3.000 voucher da 15 euro. Indicazioni più dettagliate su tempi e modalità di accesso al sito saranno fornite nelle prossime settimane, assieme all’elenco di operatori cittadini che aderiranno a Milano che spettacolo!. L’iniziativa vuole portare un messaggio di speranza e fiducia nel settore dello spettacolo dopo un percorso tutto in salita: risalgono infatti a nemmeno un anno fa le cupe immagini dei “Bauli in piazza”, la protesta organizzata dai lavoratori dello spettacolo in Piazza del Duomo per scongiurare la chiusura delle attività e le sue conseguenze. Chiusura che, come noto, è stata effettiva e prolungata per mesi, causando un drastico crollo del fatturato rispetto all’anno precedente su cui sarà necessario lavorare ancora a lungo prima di ristabilire un “ritorno alla normalità”.

– Giulia Ronchi

https://www.comune.milano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più