Canone Doppio
Dopo Atene la mostra Canone Doppio approda al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso di Palermo.
Comunicato stampa
Dopo la tappa di Atene, la Comunità Ellenica di Sicilia "Trinacria" e The Project Gallery di Atene presentano la mostra collettiva dal titolo: "Canone Doppio" a cura di Francesco Piazza, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Atene, Tempo Forte-Accordo bilaterale Italia-Grecia e sotto gli auspici del Comune di Atene.
Double Canon for String Quartet è una composizione di Igor Fedorovič Stravinsky scritta nel 1959, in memoria del pittore Raoul Dufy. In questa breve composizione, di sole 20 battute, che dura poco più di un minuto, Stravinsky sceglie una serie di dodici note dal carattere simmetrico che danno origine a canoni eseguiti da due violini che ripetono due volte la serie di dodici suoni. Il secondo canone è eseguito da una viola e da un violoncello che vengono aggiunti ai violini, creando una complessa trama contrappuntistica.
La struttura narrativa di “Canone Doppio” attraverso 12 temi (come i dodici suoni del sistema dodecafonico di Stravinsky) ispirati alla letteratura, alla filosofia, alla mitologia fino alla psicoanalisi ed alla cronaca, indaga il tema dell'altro da noi: questi temi esprimono un accostamento a vari aspetti della natura umana e danno vita a diverse interpretazioni e rappresentazioni e sono stati assegnati a dodici coppie di artisti. I loro lavori compongono in “Canone Doppio” una serie di 12 dittici in cui ogni artista è il contrappunto dell'altro e ogni tema come una "partitura musicale" è affrontata da due punti di vista diversi e complementari.
Gli artisti traggono ispirazione dai seguenti argomenti: il Sesso, il Labirinto, la Guerra, la Maschera, i Gemelli, lo Specchio, il Doppelganger (Alter Ego), l'Eden, il Sogno, l'Ombra, l'Eco, il Viaggio.
Artisti:
Evita Andújar, Avlamis Gerasimos, Valentina Biasetti, Ismini Bonatsou, Gianluca Capozzi, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Demetrio Di Grado, Alice Faloretti, Voula Ferentinou, Eleni Ginosati, Vittorio Iavazzo, Michalis Karaiskos, Helen Kyrkilì, Evdokia Kyrkou, Alexandros Maganiotis, Patrizia Novello, Dionisios Pappas, Konstantinos Patsios, Vania Elettra Tam, Irini Tataki, Samantha Torrisi, Nikos Varytimiadis, Massimiliano Usai.