Abbazia di Sant’Urbano RIVELATA – Il Libro
Presentazione libro.
Comunicato stampa
PAGINE DI PIETRA
NEI CODICI MILLENARI I MESSAGGI DI FUTURO
19 SETTEMBRE 2021, ORE 15:30, ABBAZIA DI SANT’URBANO
ISCRIZIONE A QUESTO LINK
Pesentazione della prima monografia sull’Abbazia di Sant’Urbano di Ivan Rainini
Un pomeriggio alla scoperta dell’Abbazia di Sant’Urbano, attraverso la presentazione del primo studio monografico mai pubblicato su uno degli esempi più interessanti, e poco conosciuti, di architettura medievale marchigiana. 468 pagine piene di passione, di conoscenza, di ricerca scientifica, di tecnologia, di sguardi umani e di iper-visioni robotiche.
Il Prof. Rainini ha saputo trasformare l’Abbazia di Sant’Urbano in un grande libro, in cui ogni pietra racconta una storia, ogni epigrafe rivela le sue connessioni, ogni ornamento si fa nodo di una rete di rimandi storici, geografici e spirituali.
Dallo studio del passato, dunque, l’identità del presente e l’energia per costruire futuro. Quest’opera è infatti un tassello fondamentale della grande e coraggiosa operazione avviata negli ultimi anni tra impresa privata e pubbliche amministrazioni, per la valorizzazione paesaggistico-culturale della Valle di San Clemente e per lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del suo territorio.
Programma
15:30 Registrazione e Benvenuto
Iscrizione obbligatoria a questo link
Presentano: i giovani studenti animatori dell’Abbazia
16:00 Pagine di Pietra. Nei codici millenari i messaggi di futuro
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, Professore di Storia Medievale, Università di Urbino
Nicolangelo D’Acunto, Professore di Storia Medievale, Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro di Studi sugli Insediamenti Monastici Europei
Ivan Rainini, Professore di Archeologia Classica e Medievale, Università Ambrosiana
17:00 Tra le Pagine. Percorsi grafici, fotografici e tecnologici contenuti nel libro
17:30 Oltre le Pagine. Visita dell’Abbazia di Sant’Urbano
Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra temporanea dedicata alla tradizione monastica benedettina «Con le nostre mani, ma con la tua forza», allestita all’interno dell’Abbazia.
Il volume, edito in tiratura limitata, sarà disponibile per l’acquisto a un prezzo speciale per i partecipanti alla presentazione.