Aldo Salucci – On the Nature of Things

Informazioni Evento

Luogo
A.MORE GALLERY
via A. Massena, 19, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì – venerdì 15.00 - 19.00 I sabato 15:00 – 18:00

Vernissage
29/09/2021

ore 18

Artisti
Aldo Salucci
Curatori
Domenico de Chirico
Generi
arte contemporanea, personale

La Galleria A.MORE è lieta di presentare la mostra personale “On the Nature of Things” di Aldo Salucci a cura di Domenico de Chirico.

Comunicato stampa

La Galleria A.MORE è lieta di presentare la mostra personale “On the Nature of Things” di Aldo Salucci a cura di Domenico de Chirico.
Le opere del nuovo ciclo di fotografie del romano, meneghino d'adozione, Aldo Salucci, intitolato “On the Nature of Things", ipotizzano magistralmente uno scenario autonomo e futuribile. Si tratta di un avvenire possibile, che, in quanto tale, può già essersi appropriato nel presente di luoghi reconditi e dimenticati, in cui la presenza dell'uomo è solo citata ma ormai passata, nel quale la natura si riappropria dei suoi spazi, confermando in tal modo la sua posizione di protagonista indiscussa della realtà̀ nella sua totalità̀. La dialettica risultante da questi possibili scenari è tutt'altro che scontata e le scenografiche immagini regalateci da Salucci risultano vacillanti. Ciò̀ che infatti sembra essere al centro della questione è la rivendicazione della natura come creatrice anche e persino dell'azione umana, essa, infatti, assecondando i suoi tempi e le sue necessità, prende, toglie e si riprende ciò che da sempre le appartiene. Quel che ne consegue è un connubio esteticamente armonico e incongruente, creato dalla connivenza tra vividi elementi naturali che si insinuano negli anfratti di atavici luoghi semi-dimenticati col fine di scaturire una sensazione in bilico tra inerenza e disorientamento, rassicurazione e conturbamento, nostalgia e pienezza e che, a loro volta, suggeriscono all'unisono una rimessa in discussione degli scenari antropizzati precostituiti. “On the Nature of Things”, poema lucreziano da cui il titolo di questa nuova serie fotografica, altrimenti conosciuto come il “De rerum natura”, si fa portavoce delle teorie epicuree riguardo alla realtà̀ della natura retta inconfutabilmente da un "ordine naturale" delle cose, in un universo dal sapore atomistico, materialistico e meccanicistico. Tale assunzione scuote profondamente la dialettica portata avanti da Salucci in cui i colori, stranianti e viscerali, pongono l'accento sull'onnipresente e arcaico impulso della natura di prendere il sopravvento su ciò̀ che essa stessa da sempre sostiene, la dialettica impregna anche il tempo in quanto l'aspetto cronologico antropico viene vanificato, la natura risponde alle sue logiche interne e, così facendo, ingloba, con un fare quasi teatrale che richiama le vivide cromie ancestrali delle tragedie antiche, ciò̀ che è stato poiché ciò che era non può esimersi dal rispettare le medesime leggi e dunque adeguarsi ad esse. L'atarassia, ultimo stadio del processo di accrescimento dell'uomo promulgato da Lucrezio, fa rima con una saggezza tutta contemporanea, un richiamo alla responsabilità personale, una esortazione al genere umano affinché prenda coscienza della realtà vigente e acquisti una consapevolezza profonda del nostro appartenere immanentemente e intrinsecamente a questo mondo.