Sandro Antoniolli – Liturgie sospese

Informazioni Evento

Luogo
MAKE SPAZIO ESPOSITIVO
via Daniele Manin 6/A , Udine , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/10/2021

ore 17.30

Artisti
Sandro Antoniolli
Generi
fotografia, personale

Le foto di Sandro Antoniolli al MAKE.

Comunicato stampa

“Liturgie sospese“ sarà il titolo della mostra fotografica di Sandro Antoniolli che dal prossimo venerdì 1 ottobre, a partire dalle ore 17.30, sarà possibile vistare al MAKE Spazio espositivo, in via Manin 6/A a Udine.

“Per una decina d'anni ho percorso parti del territorio friulano per raggiungere luoghi sparsi sulle colline e tra le valli di confine, fino al mare, partecipando a feste religiose, celebrazioni e sagre di paese. Piccoli riti che abitano un passato lontano dalla densità dei centri urbani, dove, libero dall’obbligo di documentare il cerimoniale, ho cercato di sottrarre al flusso della vita le emozioni e i gesti che accadono ai margini, ponendo sempre gli esseri umani al centro del racconto”. E' così che Antoniolli descrive il suo lavoro fotografico, aggiungendo di essersi riavvicinato da circa un anno al materiale per troppo tempo lasciato nei raccoglitori e, con pazienza, di aver cominciato a selezionare le tracce di questa memoria. Decantando, il tempo dello scatto fotografico si era sommato al tempo della riflessione e la ricerca gli ha rivelato fotogrammi e nuovi frammenti di un vissuto inconsapevolmente custodito.

Le fotografie esposte vogliono, volontariamente, essere un invito che lascia spazio all’osservatore nell’intenzione che sia lui a colmare la storia, esortandolo a vedere quello che solitamente non si vede.

Antoniolli è stato membro del Circolo Fotografico Friulano dal 1985 al 1998, collaborando e partecipando a diverse esposizioni. Tra le pubblicazioni realizzate in questo periodo con il Circolo ricordiamo il libro “I confini del mare”, 1998, Guarnerio Editore.

La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre nei seguenti orari: da giovedì a sabato 17.30 – 19.30, domenica 10.30 – 12.30.

L'ingresso è consentito con Green Pass