Memory Matters

Informazioni Evento

Luogo
PARCO DEL VALENTINO
Corso Massimo D'Azeglio , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/10/2021

alle ore 15 - Arco monumentale all’Arma di Artiglieria

Contatti
Sito web: http://www.biennaledemocrazia.it
Generi
arte contemporanea

Un progetto di Biennale Democrazia e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con Black History Month Florence.

Comunicato stampa

Memory Matters

Un progetto di Biennale Democrazia e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
in collaborazione con Black History Month Florence

Parco del Valentino di Torino, dal 6 ottobre al 7 novembre 2021

Artistə: Leone Contini, Adji Dieye con Silvia Rosi, Alessandra Ferrini, Muna Mussie

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Biennale Democrazia in collaborazione con Black History Month Florence presentano Memory Matters. Il progetto propone una riflessione sulla memoria collettiva nello spazio pubblico attraverso un progetto espositivo diffuso nel Parco del Valentino e un ciclo di incontri ospitato nel programma di Biennale Democrazia 2021. La storia del Parco del Valentino, i simboli e i monumenti che ancora oggi lo abitano sono oggetto di un’indagine svolta da quattro interventi artistici appositamente commissionati allə artistə Leone Contini, Alessandra Ferrini, Muna Mussie e Adji Dieye in collaborazione con Silvia Rosi. Attraverso differenti prospettive il parco, sede delle esposizioni internazionali e nazionali dal 1884, è analizzato come spazio storico e simbolico che ha prodotto una narrazione identitaria della nazione, in stretta connessione con il passato coloniale italiano. Il progetto affronta il tema della monumentalità e della permanenza, interroga lo spazio di costruzione e conservazione della memoria pubblica introducendo le dimensioni dell’invisibile e del temporaneo.

L’intervento di Leone Contini indaga catalogazione ed esposizione come processi di produzione della memoria, interagendo a distanza con strutture istituzionali di conservazione quali l’Orto Botanico e il Museo della Frutta. Adji Dieye ha collaborato con Silvia Rosi per sviluppare una riflessione sul lessico della propaganda e della pubblicità nello spazio pubblico, lavorando a partire da archivi fotografici storici. Alessandra Ferrini rievoca il passato del parco quale luogo di rappresentazione politica, accompagnando i pubblici con un intervento audio che si snoda per tappe e si sofferma su tracce visibili e invisibili del processo di costruzione dell’identità nazionale. Infine Muna Mussie, attraverso un intervento installativo e performativo, propone una riflessione sulla memoria privata e collettiva, sulla temporaneità del monumento e sull’oblio della storia.

Il progetto curatoriale è sviluppato da Biennale Democrazia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con Black History Month Florence, network interistituzionale impegnato nella promozione e produzione di ricerche e contenuti dedicati alla Blackness nel contesto italiano.

Memory Matters rientra nel contesto di “Verso”, programma progettato e prodotto da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Inaugurazione
Mercoledì 6 ottobre, alle ore 15 - Arco monumentale all’Arma di Artiglieria
Il progetto sarà introdotto da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Gustavo Zagrebelsky con le curatrici e i curatori, le artiste e gli artisti.

Itinerari guidati per gruppi
L’itinerario guidato è un percorso nel Parco del Valentino accompagnato da una ricercatrice e dalle curatrici e dai curatori del progetto Memory Matters. Il percorso dura circa un’ora e può essere prenotato sui siti fsrr.org e verso.fsrr.org. Partecipazione libera fino a esaurimento posti.
Venerdì 8 ottobre h.15
Sabato 9 ottobre h.11 e h.16
Domenica 10 ottobre h.11 e h.16

Programmi educativi per le scuole
Per tutto il mese sono offerti percorsi e itinerari guidati per le scuole superiori, progettati e organizzati dal Dipartimento educativo di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.