Dentro alla nuova Kunsthaus di Zurigo ampliata da David Chipperfield Architects Berlin
Scopriamo la nuova Kunsthaus di Zurigo ampliata da David Chipperfield Architects Berlin grazie ad un video straordinario che mostra il più grande museo d'arte della Svizzera
L’AMPLAIMENTO AD OPERA DI DAVID CHIPPERFIELD
Ultimato a dicembre 2020, l’ampliamento della Kunsthaus Zürich è stato progettato dallo studio guidato dall’architetto David Chipperfield. Un intervento ambizioso, tanto sul piano architettonico quanto su quello culturale, come raccontava nel 2019 ad Artribune il direttore dell’istituzione svizzera, Christoph Becker: “Da nessun’altra parte le opere di Alberto Giacometti possono essere viste in così grande numero e diversità” dichiarava, alimentando (legittime) aspettative verso uno dei punti di forza del percorso espositivo.
Girato in occasione della pre-apertura della scorsa primavera, il video curato da David Chipperfield Architects si concentra sull’interazione tra i primi visitatori e la nuova architettura. Sei minuti che incoraggiano a intraprendere un’esperienza di contemplazione dello spazio architettonico, descritto fra le spontanee sonorità cittadine e le campane dell’opera partecipativa “The sense of things“, opera site-specific del coreografo William Forsythe.
NEL 2022 UN’AMPIA RETROSPETTIVA SU NIKI DE SAINT PHALLE
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati