Elisa Barrera – Paradisiaka

Informazioni Evento

Luogo
LATERAL ROMA
Via Ferdinando Ughelli 28, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Paradisiaka sarà aperta fino al 14 novembre ed è visitabile il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento.

Vernissage
16/10/2021

ore 18

Contatti
Email: info@fondazionevolume.com
Artisti
Elisa Barrera
Curatori
Marta Federici
Generi
arte contemporanea, personale

Paradisiaka è la prima mostra personale presentata a Roma dall’artista Elisa Barrera, sviluppata in conversazione con la curatrice Marta Federici.

Comunicato stampa

Paradisiaka è la prima mostra personale presentata a Roma dall'artista Elisa Barrera, sviluppata in conversazione con la curatrice Marta Federici. Il progetto nasce da una ricerca condotta dall'artista intorno a una serie di discoteche all'aperto costruite lungo la costa italiana tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, ad oggi per lo più abbandonate. Concepite come giardini mitici o Eden, queste architetture erano decorate con archi, fontane, panchine, muri, pergolati, che si intrecciavano con la rigogliosa vegetazione, creando visioni utopiche.
Barrera si interroga sui valori estetici, architettonici e culturali sedimentati in questi luoghi e più genericamente nel paesaggio mediterraneo che li cinge, e sviluppa una riflessione che si muove tra club culture e antichi affreschi romani, tra spazi reali e virtuali, tra immaginari personali e collettivi. Concepita come un intervento site-specific all'interno dello spazio di Lateral Roma, Paradisiaka utilizza il disegno e la pittura per aprire un dialogo approfondito con l'architettura del luogo, al contempo giocando sottilmente con la struttura del dispositivo–mostra.

Elisa Barrera (Torino, 1989) vive e lavora ad Amburgo. Le sue opere sono state esposte da gallerie e istituzioni italiane e internazionali, tra cui: Peach (Rotterdam, 2021), Neuer Essener Kunstverein (2020), Acud Macht Neu (Berlino, 2020), Muhry (Amburgo, 2020), Kunsthaus Hamburg (Amburgo, 2021), Kunstverein Harburger Bahnhof (Berlino, 2019), Galerie Karin Günther (Amburgo, 2019), Almanac Inn (Torino, 2018), Halle für Kunst Lüneburg (Luneburgo, 2017), Kunstverein Schwerin (Schwerin, 2017), DELF (Vienna, 2017). Nel 2014 ha fondato l’artist run space Come Over Chez Malik’s di Amburgo; lo spazio si propone di promuovere giovani artiste donne e di contribuire allo sviluppo di una scena artistica locale. Nel 2021 ha vinto il premio per l’arte contemporanea (Grant for Contemporary Art) di Amburgo.
Il progetto è gentilmente supportato dalla Città Libera e Anseatica di Amburgo – Ministero della Cultura e dei Media di Amburgo ed è realizzato in collaborazione con Fondazione VOLUME!, Roma.
Sponsor tecnico: EPM Edil Piemme Srl