Cristina Fiorenza – Of Essence And Existence
Con la mostra “Of Essence And Existence“ Cristina Fiorenza presenta le sue ultime intuizioni artistiche.
Comunicato stampa
La galleria milanese ubicata nel cuore del quartiere delle 5 vie conferma il proprio interesse verso l’arte della ceramica, con una mostra che va a mettere in evidenza come all’interno del panorama contemporaneo essa sia tornata oggetto di approfondimento e ricerca da parte di artisti visivi già noti per altri media e modalità espressive.
Con la mostra “Of Essence And Existence“ Cristina Fiorenza presenta le sue ultime intuizioni artistiche. Sin dal titolo è chiaro l’invito a non guardare alle sue creazioni quale sola visione di soggettività geniale ma piuttosto a prendere atto di quanto sia stato necessario per l’artista dotarsi di un metodo, di strumenti tecnici e culturali che qualifichino la rappresentazione dell’arte attraverso le sue opere.
La curatela è di Alessandro Cocchieri, antropologo e curatore museale; tra i tanti incarichi, Cocchieri è direttore del Museo Galileo Chini di Borgo San Lorenzo.
Presente in mostra un testo critico del curatore.
BIOGRAFIA
Nata a Napoli nel 1973, vive e lavora a Vienna. Ha studiato architettura a Napoli, Weimar e Berlino e parallelamente ha seguito corsi d’arte all´Accademia di Belle Arti di Napoli e a Berlino. Da pochi anni ha completato la propria formazione all’Università Angewandte di Vienna. Ha lavorato per vari anni come architetto e parallelamente come artista, un dualismo che si riflette nella sua ricerca artistica.
Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato a delle mostre collettive per le gallerie di Vienna.
Tra le ultime mostre personali, nel 2019 “Das zirpern der Grille” alla Galerie Gerersdofer a Vienna e nel 2017 “Radikal unchained” alla Kunstverein di Steyr, Austria e “Orfeu negro” alla Galerie Gerersdorfer a Vienna. Ha inoltre esposto al museo di Baden (Austria), alla Künstlerhaus di Klagenfurt (Austria), alla Kunstverein OÖ a Linz (Austria), allo Strabag kunst forum a Vienna (Austria) e al RLB Kunstbrücke a Innsbrück (Austria).
È stata vincitrice del concorsi Strabag Art Award e Winter Gardens (centro Favoriten, Vienna).