Manuel Cossu – Bugiardini e altre verità

  • ATELIER

Informazioni Evento

Luogo
ATELIER
Via Panisperna 236, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal mercoledì al sabato: 18- 20
negli altri giorni su appuntamento

Vernissage
05/11/2021

ore 18

Artisti
Manuel Cossu
Curatori
Luca Arnaudo
Generi
arte contemporanea, personale

Un’ampia serie di disegni realizzati su foglietti illustrativi di medicinali e una selezione di pitture su tela e tavola – tra cui uno degli ormai celebri crocifissi dedicati a Dee Dee Ramones – forniranno una panoramica aggiornata sull’opera di un punto di riferimento dell’outsider art.

Comunicato stampa

“Per me disegnare è compulsivo, lo faccio di continuo, e a volte trovo una via in cui incanalare questo flusso. Per esempio adesso sto facendo dei disegni sui bugiardini dei farmaci […] I bugiardini m’impressionano perché rappresentano l’essenza di quello a cui devi stare attento, tutte quelle istruzioni scritte in bianco e nero che ti dicono cosa devi fare per curarti. Così cerco una contrapposizione tra quello che è il massimo ordine possibile e l’immaginazione, il mondo che sta intorno nel suo disordine, tutto quello che ti porta via mentre devi stare attento a qualcosa. E io mi faccio portare.” (da un’intervista dell’artista pubblicata su Artribune, 15 novembre 2020).
L’Associazione culturale Atelier è felice di presentare la nuova personale di Manuel Cossu: un’ampia serie di disegni realizzati su foglietti illustrativi di medicinali e una selezione di pitture su tela e tavola – tra cui uno degli ormai celebri crocifissi dedicati a Dee Dee Ramones – forniranno una panoramica aggiornata sull’opera di un punto di riferimento dell’outsider art. Fedele al suo stile cartonesco e drammatico, Cossu ci invita in uno spazio visionario, dove i fili di solitudine e indipendenza reggono un’attenzione genuinamente spirituale per tutto quanto ci circonda, alla ricerca di una personale verità oltre il rumore del mondo.

L'artista
Manuel Cossu è nato nel 1976 a La Spezia, dove vive. Da anni protagonista della scena punk come batterista del gruppo The Manges, Cossu ha all’attivo numerose mostre (tra le più recenti personali, Riga dritto alla galleria Parione9 di Roma nel 2018 e Fine pena mai allo Spazio Germi di Milano nel 2019), oltre ad aver pubblicato vari libri d’artista (l’ultimo è Lilli Carati, StripedMusic 2020). Di recente è stata pubblicata una monografia dedicata all’artista, a cura di Alessandro Chiodo (Respiro. L’arte di Manuel Cossu, Pondera Verborum 2020).