Informazioni Evento

Luogo
TUNNEL BOULEVARD
Via Padova, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato 20 e 27 e domenica 21 e 28 dalle 10.00 alle 18.00

Vernissage
20/11/2021

ore 10

Contatti
Email: info.t12lab@gmail.com
Generi
urban art

Al via i lavori per la rigenerazione del Tunnel di Via Padova con il progetto Via Padova Mondo nell’ambito della Tunnel Boulevard che collega Via Padova a Viale Monza.

Comunicato stampa

A partire da sabato e domenica 20, 21, 27 e 28 novembre saranno avviate le opere di riqualificazione, ripulitura, coloratura e poster art nel sottopasso ferroviario di Via Padova grazie al sostegno del programma LaCittàIntorno di Fondazione Cariplo e al supporto di Mapei, Yume, Fineco Bank, Litoart sotto la regia di Comune di Milano, Metropolitana Milanese e A2A.
Nel sottopasso ferroviario di Via Padova verrà realizzato la prima galleria d’arte pubblica in un tunnel a Milano, inaugurata con il progetto artistico "diario di viaggio" opera di poster art e paste_up di Pablo Pinxit (Pablo Compagnucci) in tavole singole da 200x100 cm a comporre una gallery di icone, arte grafica, immagini e testi che si svilupperanno lungo i due lati di percorrenza pedonale.

In questo modo prenderà il via l’intervento sul campo per far vivere la Tunnel Boulevard per la rigenerazione dello spazio pubblico di Via Pontano (da Via Padova a Viale Monza) con i suoi cinque tunnel ferroviari ad oggi in stato di abbandono e degrado. Luoghi da trasformare con azioni di urban art, design sociale, arte pubblica promuovendo relazioni di rete, mettendo insieme Comune di Milano (Piazze Aperte), Fondazione Cariplo (LaCittàIntorno), imprese, associazioni, cooperative, gruppi locali e cittadini attivi che da quattro anni stanno lavorando per ridare vita agli spazi dei tunnel ferroviari, transformandoli in spazi pubblici.

Il progetto è un primo intervento dal basso nell’ambito del programma del Comune di Milano “Piazze Aperte”, che ha dato origine al Patto di Collaborazione “Tunnel Boulevard” (sottoscritto lo scorso 1° ottobre con il Comune di Milano - attraverso gli Assessorati a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Cultura, Mobilità e Lavori Pubblici) che intende valorizzare l’intero tragitto di Via Pontano, unendo Via Padova a Viale Monza, anche ed attraverso la cultura undergroud di street art, storicamente presente lungo la via.

Sabato 20 e 27 e domenica 21 e 28 dalle 10.00 alle 18.00 verranno chiamate a raccolta persone, associazioni, scuole, cooperative e realtà locali per un azione di pitturazione collettiva a base di bianco, dei muri e delle volte dei passaggi pedonali del tunnel di Via Padova, attraverso un processo di cittadinanza attiva che permettera successivamente l’installazione delle opere di poster art di Pablo Pinxit, e di tutti gli artisti che interverranno a seguire.

Firmatari del Patto e promotori della Tunnel Boulevard sono l’Associazione T12-Lab (capofila), la Cooperativa Sociale Comin, B-CAM Cooperativa Sociale e ComunicareArte Atelier Spazio Xpò.