Piero Mottola – Taranto Voices
Lo spazio sonoro “Taranto Voices” dell’artista e musicista sperimentale Piero Mottola, allestito nella Sala XXV al primo piano del Museo.
Comunicato stampa
Dopo più di un anno di lavoro in stretta collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, il Circuito del Contemporaneo conclude le attività del progetto di Musica Relazionale “Taranto Voices”, dell’artista e musicista sperimentale Piero Mottola, con l’apertura al pubblico il 3 dicembre 2021 dello spazio sonoro inedito, installato nella Sala XXV al primo piano del Museo.
Il Circuito del Contemporaneo è un format che intende creare in Puglia un’infrastruttura, materiale e immateriale, dedicata alla diffusione, valorizzazione e produzione di arte contemporanea. Il Direttore Artistico Giusy Caroppo ha indicato il Museo MArTA, come uno degli epicentri strategici del Circuito, aperto al Mediterraneo e in rete con istituzioni museali di rilievo nazionale e internazionale. Le attività hanno previsto tra il 2020 e il 2021 l’individuazione di luoghi, operatori e iniziative del territorio regionale che hanno come core i linguaggi del contemporaneo, riassunti in una mappa interattiva, oltre alle mostre nel Polo Museale di Barletta – “Inhuman”, collettiva con Kendell Geers, Oleg Kulik e Andres Serrano, il progetto speciale “Heimat” di Jasmine Pignatelli, la personale “Schiavulli (solo) Exhibition” di Francesco Schiavulli – nelle sale del MArTA i progetti di produzione “Silent Spring” di Claudia Giannuli e “Taranto Voices” di Piero Mottola.
Il progetto internazionale di Mottola "Voices", orientato a indagare il rapporto tra il suono-rumore della voce umana e le sue declinazioni estetico-emozionali espresso dalla ricerca del LER Laboratorio di Estetica del Rumore di Roma, ha avuto inizio nel 2016 all’Università Politecnica di Valencia in Spagna e si realizza a Taranto in collaborazione con il Museo MArTA, diretto da Eva Degl’Innocenti, con la produzione dell’Associazione Eclettica - Cultura dell’Arte, vincitrice del bando regionale “Custodiamo la Cultura in Puglia”, la cura generale di Giusy Caroppo, direttore artistico del Circuito del Contemporaneo, e quella esecutiva di Cristina Principale.
Il progetto “Taranto Voices” si è sviluppato coinvolgendo i cittadini di Taranto attraverso una call pubblica – tra i quali studenti e professionisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” e altri volontari – per registrarne i contributi vocali e misurarne la complessità timbrica in relazione a dieci parametri estetico-emozionali. Dai risultati ottenuti, attraverso le sue Mappe Emozionali, Piero Mottola genera l’opera al MArTA, programmando un complesso sistema informatico che combina il risultato acustico delle voci.
Nello spazio sonoro nella sala del Museo, il visitatore sarà coinvolto dall’avvicendarsi di differenti “cromie”, date da timbri afferenti a sensazioni umorali che, nell’insieme, delineano un’anima della città, in una visionaria ed evocativa chiave sonora: una generazione automatica di vocalità emozionali sempre diversa per tutta la durata della mostra, stimolo in continua evoluzione per agire sulla profondità interpretativa di ognuno di noi.
La presentazione ufficiale alla stampa e inaugurazione al pubblico sarà venerdì 3 dicembre alle ore 11 alla presenza dell’artista, dell’organizzazione e delle Istituzioni coinvolte.
Piero Mottola (Caserta, 1967. Vive e lavora a Roma) è artista e musicista sperimentale, docente di Sound Design, Audio e Mixaggio, Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Roma. Direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con gli esperimenti interattivi Miglioramento Peggioramento e Bello Brutto. Indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore attraverso esperimenti e misurazioni. È stato invitato da diverse università internazionali a tenere conferenze e a svolgere master sulla relazione tra rumore ed emozione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale, presentato in diverse università italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali della radiotelevisione italiana, Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Queste ricerche sono state presentate anche in diverse istituzioni museali nazionali e internazionali: FIAC Grand Palais, Parigi (1992); Palazzo delle Esposizioni, Roma (1993); Artissima Lingotto Fiere, Torino (1994); Galleria Pino Casagrande, Roma (2003, 2010); Fondazione Volume-RAM Museo Radioartemobile, Casa dell’Architettura, Roma (2010); Fondazione Spazio13, Varsavia (2010); Fondazione Signum, Venezia (2010); Hochschule für Musik und Theater, Lipsia (2011, 2014); 54° Biennale Arte di Venezia (2011); University Leipzig (2011, 2014, 2021); 11° Biennale Arte de L’Avana (2012); Galleria OltreDimore, Art Basel, Basilea (2012); 2° Biennale Cina-Italia, Pechino (2013), Torino (2015); MAMBA Museo Arte Moderno, Buenos Aires (2013); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2013); 4° Biennale del Fin del Mundo, Valparaíso, Chile (2015); EAC Escuela de Actores de Canarias, Tenerife (2015); Universitat Politècnica, Valencia (2015); MACRO Museo d’arte contemporanea, Roma (2015, 2017); Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Napoli (2009, 2015); MAC Museo d’arte contemporanea, Santiago del Cile (2016); 4° Biennale Cina-Italia, Art District 798, Pechino (2016); Beijing Institute of Graphic Communication (2017); Istituto di Cultura Italiano, Pechino (2017); Accademia di Belle Arti, Varsavia (2017); Galleria Nina Torres, Miami River Art Fair (2017); ISA Universidad de las Artes de Cuba, Havana (2017, 2019); Contemporary Cluster Gallery, Roma (2018); Fondazione Morra-Casa Morra, Napoli (2018); Shanghai University (2018); Certosa di S. Martino, Castel S. Elmo, Napoli (2018, 2019); Fudan University, Shanghai (2019); CCK Kirchner Cultural Center, Buenos Aires (2019); Istituto Italiano di Cultura, Buenos Aires (2019); Museo Nacional de Bellas Artes, Havana (2019); ISA Universidad de las Artes, Havana (2019); MAD Murate Art District, Firenze (2019); MArTA Museo Archeologico Nazionale, Taranto (2020, 2021). www.pieromottola.it
Didascalia dell’opera
Automazione emozionale 10, Taranto Voices, 2021
Autocorrelatore acustico: sistema automatico di passeggiate acustiche a 10 emozioni