Luciana Matalon – Universo reale universo immaginato

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE LUCIANA MATALON
Foro Buonaparte 67, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/12/2021

ore 16.30

Artisti
Luciana Matalon
Generi
arte contemporanea, personale

Le opere cosmiche di Luciana Matalon incontrano l’astrofotografia.

Comunicato stampa

La mostra vuole essere “un punto di incontro e dialogo tra il lavoro di Luciana Matalon e quello di tre astrofotografi, membri del gruppo Passione Astronomia , entrambi che indagano l’esistenza, l’universo e i suoi misteri, da prospettive diverse” ha spiegato Nello Taietti.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 40 dipinti e 40 fotografie:

in primo luogo le opere di Luciana Matalon , esplorano la dimensione astrale, dove il riferimento al reale esiste, ma non è prioritario, filtrato com'è da un substrato psichico, fantastico.

I dipinti dell’artista incontrano poi le immagini dei tre fotografi Daniele Gasparri, Marco Bastoni e Stefano Maraggi che indagano tramite la lente fotografica, l’universo reale.

Il connubio tra arte e fotografia porta lo spettatore all’interno di un percorso che vede lo Spazio come protagonista, permettendo a chi osserva di entrare in una realtà dove il confine tra astratto e reale dialogano in linguaggi paralleli e complementari.

Ad arricchire la mostra ci saranno infine alcuni frammenti di meteoriti, (ossia residui solidi di una meteora, detta anche “stella cadente”) prestati per l’occasione dal Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo).

EVENTI COLLATERALI a cura di Passione Astronomia

- Martedì 7/12 ore 17.00: “Messaggeri dallo spazio: i meteoriti” con Nicola Mari
- Sabato 11/12 ore 18.30: "Grandi spettacoli celesti: eclissi ed aurore” con Marco Bastoni
- Mercoledì 15/12, ore 18.30: "Dai cieli d'Italia all'incredibile deserto di Atacama" con Stefano Maraggi e Daniele Gasparri