Garbatella IMAGES_Contemporaneamente 2021
Dal 10 al 20 dicembre 2021 la Galleria 10b photography presenta in mostra le opere fotografiche inedite di quattro giovani fotografe e un artbook a cura di Yogurt magazine.
Comunicato stampa
Dal 10 al 20 dicembre 2021 la Galleria 10b photography presenta in mostra le opere fotografiche inedite di quattro giovani fotografe e un artbook a cura di Yogurt magazine. Il progetto rappresenta il secondo capitolo di un percorso triennale che quest’anno affronterà la tematica inerente al Corpo, per un lavoro site-specific in stretta relazione con il quartiere Garbatella e la sua comunità.
Il progetto è promosso da Roma Culture ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020/2021/2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
➜Venues
Le mostre saranno allestite presso la Galleria 10b photography a Roma e nei lotti 28, 29, 38 del quartiere Garbatella.
LOTTO 28: via Giovanni de Marignolli e da via Guglielmo Massaia.
LOTTO 29: ingresso da via Francesca Saveria Cabrini 5 oppure da via Antonio Rubino 13.
LOTTO 38: ingresso da via Giovanni da Capistrano oppure da via Roberto De’ Nobili.
Galleria 10b photography via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma.
➜Programma
Inaugurazione mostre Venerdì 10 dicembre 2021.
Finissage mostre Venerdì 20 dicembre 2021.
Visite guidate sabato 11 dicembre h. 11 e
sabato 18 dicembre h. 11 e h. 16
Ingresso in galleria solo su appuntamento (tutti i giorni dalle 18 alle 20)
Ingresso libero nei lotti di Garbatella.
Per prenotare, inviare una mail a [email protected]
➜La tematica del Corpo
Le quattro artiste selezionate per l’edizione autunnale di Garbatella Images 2021 si sono misurate con il tema del corpo, operando scelte linguistiche radicali e attivando lo spazio per la sperimentazione, laddove l’argomento occupa tuttora una parte predominante del dibattito pubblico e investe le vite individuali, a causa degli effetti della pandemia. Le autrici hanno declinato la tematica in una serie di narrazioni site-specific che vedono nel rapporto col territorio, i suoi abitanti, e le storie che lo hanno attraversato il loro punto di partenza e spesso anche quello di arrivo.
Nelle parole del direttore artistico e dei curatori:
Le nuove tecnologie vengono utilizzate per restituirci nuove e sorprendenti visioni di corpi esplorati e rivisitati, con lo scopo di aprirci le menti su nuovi scenari interpretativi in cui il canone visivo è messo in discussione. Le immagini sono come reliquie del passato, e la traccia emotiva è capace di attivare connessioni con il presente attraverso radici profonde, entrambi aspetti che accomunano le ricerche delle autrici (Francesco Zizola)
È proprio il quartiere storico di Garbatella con la sua particolare struttura urbana che fa da protagonista: all'interno dei lotti, delle casette e dei giardinetti, realizzati nel tipico stile barocchetto romano, saranno allestite le mostre così da creare un dialogo tra ricerca artistica, storia e architettura.