A teatro si respira la vita: la nuova campagna per il ritorno del pubblico in sala

Sono stati 18 lunghi mesi di fiato sospeso per attori e operatori dello spettacolo dal vivo: lo spot del governo "A teatro si respira la vita" vuole proprio simboleggiare questa lunga "apnea" che tuttavia non ha scalfito la passione di tanti professionisti. E invitare tutti a tornare a teatro in sicurezza

Dopo lo spot All Star: al cinema, in sicurezza, ecco il nuovo video promozionale voluto dal governo per invitare il pubblico a tornare fisicamente a teatro.

LO SPETTACOLO IN UNA SIMBOLICA APNEA

L’acqua è la protagonista del cortometraggio A teatro si respira la vita diretto da Livermore&Cucco su soggetto di Davide Livermore, Paolo Gep Cucco e Sax Nicosia. L’elemento fluido in cui sono immersi attori e attrici, musicisti, direttori d’orchestra, danzatrici e tecnici di scena ne rallenta i movimenti, ne limita i sensi, ne scompiglia le vesti e le acconciature, ne sospende i corpi in un attimo infinito, ma non riesce che ad attutire il suono dello spettacolo. Voci e note non sembrano frenate dalla diversa diffusione del suono nell’acqua, e giungono quasi per magia a risvegliare i nostri sensi. Un dialogo sospeso, quello fra il pubblico e gli attori, che qui viene tenuto vivo, oltre che dal suono, dagli sguardi intensi che ci vengono rivolti.

Un faro di scena illumina gli abissi, una violinista trilla un capriccio di Paganini, un Arlecchino servitore di due padroni compie le sue evoluzioni aquatiche, Titania e Bottom trasformato in asino galleggiano trascinati dal loro amore, la Regina della Notte intona la sua celebre aria in un Flauto magico subacqueo, mentre Agamennone lotta fluttuando contro i suoi fantasmi. E ancora musica, con l’Otello verdiano, la Norma di Bellini e la Nona Sinfonia di Beethoven, mentre una danzatrice del Lago dei Cigni cerca, seguita da tutti gli altri, la superficie.

I personaggi, all’irrompere della voce “In scena!”, riemergono dall’acqua e riprendono così finalmente fiato. È la metafora del teatro che riconquista il dialogo con lo spettatore, dopo diciotto mesi di simbolica apnea.

IL VIDEO PER L’APERTURA DELLE STAGIONI TEATRALI

Il video, prodotto da D-Wok in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e realizzato con il sostegno del Ministero della cultura, dell’Agis e dell’Istituto Luce Cinecittà, è stato presentato nel ridotto del Teatro alla Scala di Milano dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, insieme al Presidente dell’Agis, Carlo Fontana, e al Sovrintendente Dominique Meyer in occasione delle aperture delle stagioni teatrali in tutta Italia.

“In questi mesi di attraversamento del deserto generato dalla pandemia – ha dichiarato il Ministro Franceschini – il settore dello spettacolo dal vivo ha affrontato l’emergenza con rigore, spirito di sacrificio e creatività. Un senso di responsabilità che ha consentito il ritorno alla piena capienza delle sale, che sono luoghi sicuri anche e soprattutto in virtù dei comportamenti disciplinati di tutti, in sala e sul palco”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più