Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia
La politica del mare è un’arte ed è partecipativa.
Comunicato stampa
Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia è un progetto artistico-culturale nato dalle menti dell’artista Sebastiano Pelli e dell’artivatore Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore delle ambasciate e degli Ambasciatori Rebirth /Terzo Paradiso. Quell’idea è cresciuta e si ampliata sempre di più trovando degli organizzatori capaci di dare una forma solida e concreta a tutto il progetto. Grazie alla sinergia tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, MAREVIVO Veneto, Marina Bastianello Gallery e il Museo del Mare di Penzo+Fiore, nasce “Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia. La politica del mare è un’arte ed è partecipativa”. Il nostro obbiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche ambientali, con un preciso focus sulla salvaguardia dei mari dai rifiuti plastici.
Il progetto avrà la durata di circa un anno e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e incrementare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari.
Il giorno scelto per la presentazione e l’avvio del progetto è il giorno venerdì 17 dicembre 2021 ore 18.00 presso l’elegante Auditorium Cesare De Michelis di M9 - Museo del ‘900. Nello stesso giorno, durante la mattina negli spazi del Distretto Urbano del Museo M9, un gruppo di studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia saranno chiamati a partecipare a un’azione performativa, con cui ricostruiranno il simbolo del Terzo Paradiso attorno all’opera «Antimatter Stone 2021», realizzata in loco dell’artista Sebastiano Pelli.
Alla presentazione del giorno venerdì 17 dicembre 2021 sarà possibile partecipare previa prenotazione, scrivendo alla mail [email protected] e presentando il “Super” Green Pass all’ingresso. Evento gratuito.