La linea rossa di questo distretto è via Muzio Attendolo, un Pigneto “laterale” che sfocia a Torpignattara. Tutto però, come al solito, a portata di passeggiata, che sia a piedi o in bicicletta.
‒ Marco Enrico Giacomelli
Versione aggiornata dell’articolo pubblicato su Artribune Magazine #62
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
FAX FACTORY
In genere è la ristorazione che ospita mostre, ma i fondatori di Fax Factory han fatto l’inverso: dal 2018 l’associazione culturale si dedica anche allo specialty coffee. Uno dei migliori caffè d’Italia, da gustare mentre si guardano ottime opere d’arte.
Via Raimondi 87
www.faxfactory.it
ANONIMA MACCHINETTE
Uno spazio coworking di 300 metri quadrati, con cortile e cucina. Dove al momento si incontrano un sellaio, un restauratore, una ceramista e una coppia di videomaker. Un luogo vivo grazie ai tanti eventi e incontri, e dove c’è un proficuo turn over.
Via Muzio 39
www.instagram.com/anonimamacchinettelab/
7 NODI
Un laboratorio di design artigianale che punta sull’ecosostenibilità, evitando solventi, plastica e additivi chimici. Trovate i loro prodotti anche a Milano, Roma, Torino, Grosseto e Bari. Ma andare da loro in sede è tutt’altra esperienza.
Via Muzio 53
www.7nodi.net
ARISE FROM EYES
Uno studio fotografico e di videoproduzione guidato da Barbara Baldigari, affiancata da quattro collaboratori (c’è anche una “dronista”). I progetti sono sartoriali e si spazia dai servizi per matrimoni alle campagne pubblicitarie.
Via Muzio 46
www.arisefromeyes.com
CNM
L’acronimo sta per Creativity Network Management: parliamo dell’agenzia di comunicazione gestita da Luca Scarpellini e Martina Gentile. Sono partiti dal settore food & beverage, si sono specializzati nel turismo. Qualità notevole.
Via Conte di Carmagnola 14
[aggiornamento. nuovo indirizzo: via Erasmo Gattamelata 53]
www.cnmcomunicazione.com
STUDIO BAYARD
È un laboratorio e spazio condiviso dedicato alla fotografia e alla stampa… analogica. Eh sì, gli appassionati esistono ancora. Il perché lo studio si chiami così leggetelo sul loro sito: è una storia tragicomica che merita di essere conosciuta.
Via Muzio 81a
www.studiobayard.it
LEPORELLO
Avete presente i libretti che si aprono a fisarmonica? Ecco, si chiamano leporelli. E il nome deriva proprio dal servo di Don Giovanni nell’opera di Mozart. L’omonima libreria-galleria è come l’etimo di questa parola: curiosa, ricercata, intelligente.
Via del Pigneto 162e
www.leporello-books.com
ALPHAVILLE
Ha da poco compiuto vent’anni questo cineclub dal nome ispirato a un magnifico film di Godard. Tantissime le iniziative, oltre naturalmente alle rassegne cinematografiche.
Via del Pigneto 283
www.cineclubalphaville.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati