Giovanni Attili – Civita. Senza aggettivi e senza altre specificazioni

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/01/2022

ore 18.30

Contatti
Sito web: http://www.scriptafestival.it
Curatori
Giovanni Attili
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
presentazione

Giovanni Attili ne ripercorre la vicenda e ne fa rivivere il passato remoto e recente nel volume pubblicato per Quodlibet.

Comunicato stampa

Qual è il destino dei borghi d’Italia? Davvero non esiste alternativa tra la vetrificazione a scopo turistico e l'abbandono da spopolamento?

La storia di Civita di Bagnoregio, che nel titolo di quest'opera dismette ogni specificazione o aggettivo, emerge come emblema di una crisi sociale e territoriale che investe tutto il paese e oltre, essendo inevitabilmente connessa alle trasformazioni globali in corso.

Giovanni Attili ne ripercorre la vicenda e ne fa rivivere il passato remoto e recente nel volume pubblicato per Quodlibet. “Il borgo dell'Alto Lazio pulsa nel movimento inesorabile del divenire e della metamorfosi. È la natura della sua terra martoriata: crolli e ricostruzioni, abbandoni e ripopolamenti, legami vitali che si strappano e nuove relazioni che si annodano”.

Il volume, arricchito dalla prefazione di Giorgio Agamben, punta il dito contro la mercificazione dei centri storici e solleva l'urgenza delle questioni politiche e culturali rispetto al loro futuro.

Giovanni Attili è professore associato di Urbanistica presso la Sapienza Università di Roma, dove insegna Sviluppo sostenibile e Analisi dei sistemi urbani e territoriali. È da anni impegnato in ricerche legate all’analisi urbana e in sperimentazioni di processi progettuali capaci di favorire lo sviluppo del legame sociale con l'apprendimento e lo scambio del sapere

Winter Tales si chiuderà il 3 febbraio 2022 con un appuntamento doppio sulla strage di Ustica: incontro con Giovanni Gaggia, Quello che doveva accadere, NFC edizioni 2021, e Andrea Mochi Sismondi, Il segno di Ustica. L'eccezionale percorso artistico nato dalla battaglia per la verità, Cue Press 2021.

Tutti gli appuntamenti di Scripta sono a ingresso libero e in ottemperanza alle vigenti normative anti-covid.

____________________________________________________

Scripta. Winter tales

dicembre 2021 – febbraio 2022

Libreria Brac, Via de’ Vagellai 18/r, Firenze

direzione artistica Pietro Gaglianò

realizzato e promosso da “Associazione Scripta. L’arte a parole”

con il sostegno di

Regione Toscana – Progetto realizzato nell'ambito del Bando Toscanaincontemporanea2021

Comune di Firenze

e con il sostegno di Libreria Brac