Luigi Ghirri. Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia – Libro

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
Via Parco Del Lauro 119 (70044), Polignano a Mare, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
19/02/2022

ore 18

Generi
presentazione

Presentazione del libro edito in occasione della mostra. In collaborazione con i Presidi del libro.

Comunicato stampa

Partecipano, lo storico dell’arte Carlo Arturo Quintavalle il fotografo Gianni Leone, Adele Ghirri dell’ Archivio Luigi Ghirri, Giuseppe Teofilo e Rosalba Branà, Presidente e Direttrice della Fondazione Pascali. Interviene Aldo Patruno Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.
In occasione dell’acclamata mostra dedicata a Luigi Ghirri, sabato 19 febbraio alle ore 18, sarà presentata la prestigiosa pubblicazione Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia edito da Mack Books, Londra.

Il celebre fotografo, con il suo sguardo innovatore tra i più significativi della seconda metà del Novecento, intraprese nel 1982 un personale viaggio in Puglia, scattando oltre un centinaio di foto: una selezione importante tra queste fu allora esposta alla Fiera del Levante di Bari.
La famiglia Ghirri, attraverso negativi e foto originali, ha ricostruito il viaggio per immagini del fotografo emiliano che tanto amava la Puglia e che più volte vi fece ritorno insieme ad amici a lui carissimi come Lucio Dalla, lo scrittore Gianni Celati recentemente scomparso e l’intellettuale e fotografo Gianni Leone.
Edita da Mack Books, con sede a Londra, la pubblicazione (22.5 x 25.5cm, 288 pagine, ISBN 978-1-913620-35-6, febbraio 2022, 55 euro) è in italiano e inglese e avrà una distribuzione internazionale offrendo ai cittadini di tutto il mondo l’immagine della Puglia attraverso lo sguardo di uno dei più grandi artisti italiani, con i suoi scatti che raccontano il territorio, un lirismo che coglie quell’identità profonda ed autentica che la nuova tipologia di turismo responsabile ricerca.