Gemma Vinciarelli – Récherche
Fax Factory presenta: Récherche | Mostra di Gemma Vinciarelli.
Comunicato stampa
PROGETTO | Récherche
I collage esposti nascono come illustrazioni per Il Questionario di Proust (ComicOut ed. 2019), a commento delle domande. Alcuni di questi, pochi in realtà, li avevo già realizzati e sono stati inseriti nel libro perché ben si calavano nel suo spirito. Uno spirito di Récherche che mi ha riportato in Toscana, nella casa di famiglia dove ho trascorso un bel pezzo di vita. Quel mese d’estate mi sono isolata in soffitta attingendo senza pietà a libri, fotografie, sussidiari e quaderni. Soprammobili, odori, rumori…ho lasciato che tutto intorno a me, come madeleine, evocasse un flusso di emozioni e di ricordi conducendomi per mano in questo gioco.
Il Questionario di Proust
Nella seconda metà dell’800 cominciò a girare negli ambienti borghesi e intellettuali d’Europa un piccolo quaderno con una serie di frivole e leggere domande. Molti artisti giocarono a rispondere, Il “Questionario” è poi passato alla storia legato al nome di Marcel Proust, che lo compilò tre volte in momenti distinti della sua vita. La Collana Libri Attivi di ComicOut presenta le domande con tutte le risposte di Proust, un invito a scoprire l’origine della poetica dello scrittore e, perché no, a giocare con lui a perdersi e ritrovarsi nel tempo.
BIO | Gemma Vinciarelli
Pittrice, illustratrice e fumettista, vive e lavora a Roma. È tra gli ideatori di Crisma, raccolta annuale di storie brevi a fumetti. Ha fatto parte del collettivo di illustratori Lab.Aquattro e del gruppo di collagisti italiani Oltre Collage. Le sue storie e illustrazioni sono uscite su Internazionale, ComicOut, Crisma, OltreMag, This is not a love song, Scomodo. Ha partecipato a diverse esposizioni, collettive e personali, a Roma, Milano e Parigi.
LINK.
https://gemmavinciarelli.blogspot.com/ behance.net/gemmavinciar