James Barnor – Accra / London. A Retrospective
Il MASI apre la stagione mostre 2022 con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra).
Comunicato stampa
Il MASI apre la stagione mostre 2022 con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra). In una lunga carriera che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo - dall'indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese negli anni '60. Nonostante abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, l'opera di questo pioniere della fotografia è stata riscoperta solo di recente. La mostra presenta una selezione di oltre 200 lavori dal suo vasto archivio personale, tra cui numerose immagini inedite.
Domenica 13 marzo, alle ore 11:00
MEET THE ARTIST & SERPENTINE LONDON
Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico, Lizzie Carey-Thomas, Capo Curatrice, Serpentine Londra e Awa Konaté, Assistente Curatrice, Culture Art Society (CAS), in conversazione dal vivo al MASI Lugano con l'artista James Barnor, in streaming.
Maggiori informazioni e prenotazione su masilugano.ch
Presentata in collaborazione con Serpentine, Londra. "James Barnor: Accra/London – A Retrospective" è ideata e organizzata da Serpentine, Londra. Curata da Lizzie Carey-Thomas, capo curatrice, Serpentine e Awa Konaté: Culture Art Society (CAS), assistente curatrice.
Organizzata in collaborazione con Clémentine de la Féronnière, Isabella Seniuta e Sophie Culière, James Barnor Archives.