Mario Botta – Sacro e profano
Architetto svizzero di fama internazionale, ha realizzato opere e progetti in tutto il mondo: è Mario Botta il protagonista della settima edizione del ciclo di mostre monografiche NATURE.
Comunicato stampa
Architetto svizzero di fama internazionale, ha realizzato opere e progetti in tutto il mondo: è Mario Botta il protagonista della settima edizione del ciclo di mostre monografiche NATURE, in cui il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo invita un architetto a progettare un’installazione site specific che rappresenti una sintesi della propria ricerca architettonica, una sorta di “autoritratto tridimensionale”.
Per il MAXXI Botta ha immaginato un’installazione composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata fino ai modelli e agli schizzi originali. Fotografie ed un film documentario appositamente prodotto per questa occasione completano il racconto del suo universo.
Il tema del Sacro e del Profano è declinato in relazione alla diversa tipologia di edifici, dunque alla distinzione tra luoghi di culto e spazi dedicati alle istituzioni civili, ma al contempo rappresenta il punto di partenza per una riflessione più ampia intorno a quel senso di sacralità che è insito nell’architettura.