ArtEcò. Il gruppo energetico Iren lancia un contest per raccontare il futuro attraverso l’arte

È online il bando che invita artisti di ogni nazionalità ed età ad interpretare al meglio le 10 parole-chiave della visione al 2030 di una delle più importanti multiutility del panorama italiano nel campo energetico

Raccontare il futuro del maggior gruppo energetico del Paese attraverso delle opere d’arte. È questo l’obiettivo della call ArtEcò, ideata da Iren per selezionare un artista che realizzi un set di illustrazioni che rappresenti i valori, le sfide e la visione al 2030 del Gruppo, coerentemente con il nuovo Piano Industriale.

PIANO INDUSTRIALE 2030 DI IREN

Il piano industriale che questa multiutility – attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici – ha in mente è decennale e mira a disegnare un futuro sostenibile per i suoi territori a beneficio di ogni comunità. Investimenti complessivi per 12,7 miliardi di euro, e una strategia in coerenza con le grandi sfide che attendono il paese: dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, l’economia circolare e l’efficienza energetica, passando dalla salvaguardia delle risorse naturali. Tre i pilastri strategici che guidano l’azione del Piano e indicano la strada per essere realmente al fianco dei clienti, dei cittadini e di tutti i territori, per soddisfare efficacemente i loro bisogni massimizzando l’impegno ad offrire gli standard qualitativi più elevati: transizione ecologica, territorialità e qualità del servizio.

LE 10 PAROLE-CHIAVE DEL PIANO DI IREN DA ILLUSTRARE

Per meglio veicolare al grande pubblico questa visione, la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren ha così lanciato un bando per individuare un artista al quale affidare la realizzazione delle 10 illustrazioni di altrettanti principi ispiratori del piano. A guidare i partecipanti saranno pertanto dieci parole-chiave: territorio, persone, qualità, transizione ecologica, decarbonizzazione, economia circolare, crescita, fonti rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità. “Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica”, si legge nel bando. “Poiché le grafiche prescelte saranno esposte anche lungo corridoi e sale riunioni delle sedi istituzionali nonché in ambienti frequentati anche da clienti e pubblici vari, le illustrazioni devono essere adatte a un pubblico ampio ed eterogeneo”. La valutazione dei contributi verrà effettuata da una Giuria composta da responsabili del Gruppo Iren e da esperti esterni che selezionerà l’artista vincitore, al quale verrà conferito l’incarico per l’esecuzione delle 10 tavole illustrate: il compenso ammonterà a 10mila euro netti. C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare.

[email protected]
https://arteco-iren.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più