Folon: L’etica della poesia
L’attività di illustratore, pittore e scultore di Jean-Michel Folon (1934-2005) è nota e amata in tutto il mondo: il suo personaggio con cappello e cappotto blu, i suoi paesaggi a metà tra sogno e fantasia, sono gli ingredienti di una poetica profonda e raffinata, intensa e visionaria.
Comunicato stampa
Un progetto espositivo ideato dai Musei Vaticani e dalla Fondation Folon, centrato sulla produzione politica e sull’impegno civile cui il celebre pittore, scultore e illustratore belga, Jean-Michel Folon, ha dedicato una parte cospicua della sua produzione.
Acquerelli e disegni originali e in parte inediti, opere delicate e potenti, accenderanno i riflettori su temi urgenti e drammatici, dall’ecologia alla vita nelle metropoli, e sopra tutti sulle atrocità della guerra e sui valori che devono governare il vivere civile.
Tra le circa 90 opere, emblematici alcuni acquerelli delle illustrazioni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, realizzata da Folon nel 1988, in occasione della celebrazione dei quarant’anni del documento.