Futures moves to piazza Carlina – Marina Caneve
Primo appuntamento in programma, a cura di Giangavino Pazzola, Three works di Marina Caneve.
Comunicato stampa
Dopo il fortunato progetto Futures moves to the city, CAMERA rinnova il rapporto con il territorio con FUTURES moves to piazza Carlina: un ciclo di mostre personali dedicato all’opera dei talenti selezionati nel 2020, nell’ambito del programma europeo Futures Photography.
Primo appuntamento in programma, a cura di Giangavino Pazzola, Three works di Marina Caneve sarà visitabile da giovedì 5 maggio 2022, in simultanea negli showroom in Piazza Carlina di Maradeiboschi e VANNI, per l’occasione partner e sostenitori del progetto.
A partire da tre serie di lavori realizzati sino ad oggi dall’artista, Are They Rocks or Clouds? (2018 – 2019), Entre Chien et Loup (2020) e A fior di terra (2021), il percorso espositivo sottolinea la prospettiva ecologica sulla quale Caneve incardina le storie raccontate nella sua produzione artistica. Attraverso questo filtro, infatti, l’artista cerca di investigare fenomeni quali il rapporto che intratteniamo con le catastrofi ambientali, la costruzione della memoria dei luoghi e la coesistenza tra risorse naturali ed esseri umani. Con una messa in discussione della funzione documentaria della fotografia, Caneve, esplora diversi argomenti e costruisce conoscenza, con un interesse specifico per la vulnerabilità ambientale, sociale e culturale.