Tino Sehgal – Opera d’arte vivente

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA MAGGIORE
Piazza Maggiore , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
13/05/2022

ore 11 presentazione presso Sala Savonuzzi | Palazzo d'Accursio

Artisti
Tino Sehgal
Curatori
Lorenzo Balbi
Generi
performance - happening

Per lo Special Project dell’edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino Sehgal, uno degli artisti più radicali emersi negli ultimi anni, Leone d’Oro all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia nel 2013.

Comunicato stampa

Per lo Special Project dell'edizione 2022 ART CITY Bologna ha invitato Tino Sehgal, uno degli artisti più radicali emersi negli ultimi anni, Leone d'Oro all'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia nel 2013.
Le sue opere sono vere e proprie sculture viventi, coreografie di persone in movimento che generano situazioni insolite, a volte surreali, con cui il pubblico è invitato a confrontarsi.

Curato da Lorenzo Balbi e promosso da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna con il sostegno di Gruppo Unipol in collaborazione con Bologna Welcome, l'intervento che l'artista ha pensato e ideato appositamente per Piazza Maggiore - da secoli luogo di incontro e scambio, circondata da palazzi medievali e dall'imponente Basilica di San Petronio - vede la partecipazione di 45 tra ballerini e interpreti, i cui corpi e gesti sono utilizzati da Sehgal come materiale artistico e umano per comporre una grande opera, un'occasione unica per vivere l'arte in termini di esperienza sociale di scambio reciproco.
Da venerdì 13 a domenica 15 maggio il cuore di Bologna fa così da cornice ai corpi dei performer che si muovono nello stesso spazio del pubblico, diventando oltre che fruitore anche protagonista di questa vera e propria coreografia umana, ricca di riferimenti alla storia e al passato.

L'artista, in dialogo con il curatore, incontra il pubblico in un evento promosso da CUBO Museo d'impresa del Gruppo Unipol domenica 15 maggio alle h 17 presso l'Unipol Auditorium Enea Mazzoli.

Tino Sehgal presenta il progetto speciale per ART CITY Bologna 2022 in un incontro con la stampa convocato per venerdì 13 maggio 2022 alle h 11, presso la Sala Stampa "Luca Savonuzzi" a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna.